Tonsille

22 novembre 2004

Tonsille

Tags:

17 novembre 2004

Tonsille

Egregio Dottore, sono una ragazza di 32 anni ed ho sempre sofferto di tonsillite.
5 mesi fa, per la prima volta ho avuto lo streptococco e successivamente lo stafiloccocco.
ho consultato vari otorini, ma essendo incappata nella categoria di quelli che sono contro l'asportazione, mi hanno sempre consigliato di non toglierle, tranne il mio medico di famiglia, al quale periodicamente ricorro per cure temporanee.
Sono stufa di ammalarmi sempre.
potrebbe cortesemente spiegarmi quando occorre toglierle e quando quando invece non è necessario?
E poi: considerando la mia età, potrei avere delle complicazioni.
Distinti saluti. D. D.

Risposta del 20 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MAGNOTTA

Alla sua età non è consigliabile la tonsillectomia. Può comunque fare dei cicli di terapia con vaccini batterici orali per potenziare le difese immunitarie delle prime vie aeree

Dott. Antonio Magnotta
Continuità Assistenziale
SPARANISE (CE)

Risposta del 22 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

La decisione di procedere alla tonsillectomia nasce da una valutazione del paziente in toto. A favore dell'intervento stanno un numero di tonsilliti (con febbre oltre i 38°!) all'anno superiore ai 6-7 all'anno, una positività del titolo antistreptolisinico (che depone per essere venuti a contatto con lo streptococco beta-emolitico di gruppo A - l'unico realmente pericoloso per possibili complicanze di tipo generale) e l'inefficacia della terapia medica. Per quanto riguarda quest'ultima, se non si è già sottoposta ad una terapia antibiotica iniettiva a lungo termine, può prendere in considerazione un ciclo di sei iniezioni intra-muscolo distribuite in tre mesi con Diaminocillina, un vecchio farmaco spesso dimenticato perchè non sponsorizzato dalle aziende per il suo basso costo, ma che conserva una sua validità anche oggi. Infine, sicuramente l'età di 32 anni non rappresenta una controindicazione all'intervento: le possibilità di complicazioni sono basse, ma presenti a tutte le età.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile