Tosse persistente da 3 mesi

02 aprile 2022

Tosse persistente da 3 mesi

Tags:

21 marzo 2022

Tosse persistente da 3 mesi

Buonasera, a seguito di un raffreddore durato gli ultimi 4-5 giorni di dicembre, mi è rimasta una tosse secca persistente che dura tutto il giorno tranne la notte, ormai da 3 mesi. All'inizio ho fatto una scatola di antibiotico e poi una serie di calmanti per la tosse nonchè aerosol e spray cortisonici. Poi ho fatto una lastra in cui era tutto nella norma (l'unica cosa leggermente stonata era "minimo ispessimento peribronchiale in sede paracardiaca sinistra") ed il medico mi ha fatto fare ulteriore aerosol. Poi ho fatto anche un elettrocardiogramma ed era nella norma quindi il medico mi ha detto che è dovuto dal reflusso e mi ha prescritto il lucen 20 mg mattina e sera con gaviscon dopo ogni pasto. Inoltre l'otorino vedendomi la gola arrossata mi ha prescritto anche cortisone per 6 giorni, greentuss e fumenti con sedo calcio. la cura con il lucen va avanti da 1 mese ormai ma non trovo alcun giovamento. Gli unici 3 giorni in cui sono stato bene è stato quando la settimana scorsa ho avuto un po' di catarro e zero tosse (come se il catarro coprisse l'infiammazione). Appena è finito il catarro (tempo 3 giorni) è ritornata la tosse secca e continua che mi sfinisce. E' come se avessi un qualcosa nel lume dove passa l'aria che appena respiro mi fa tossire e non c'è niente che mi da sollievo. Mi rivolgo a voi perchè non so come continuare il mio iter diagnostico. Grazie

Risposta del 02 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Ha fatto un tampone per il COVID? Se sarà negativo le consiglio di rivolgersi all'ambulatorio pneumologico ospedaliero.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone