Tsh e anti tg alto

26 settembre 2021

Tsh e anti tg alto

Tags:

20 settembre 2021

Tsh e anti tg alto

Salve, sono una donna di 32 anni, a metà agosto negli esami del sangue è stato rilevato tsh 7. 77(0. 27-4. 2);col. Hdl 37(>50), col ldl 157(40-130), col. 224(<200), ft3 3. 31(2-4. 4), ft4 1. 24(0. 9-1. 7), vit. d 28. 47(30-100 sufficiente), antiTG 249. 7(0-115. 7), anti TPO15. 73(0-34), ecografia tiroide :"ghiandola di forma simmetrica, di dimensioni nei limiti inferiori della norma con dimensioni long di cm 3. 6 e di diametro ant post. cm 0. 9circa, i margini della tiroide sono regolari e la struttura è omogenea. Non noduli. Normale distribuzione del segnale vascolare a livello parenchimale alla verifica ECD. Non si evidenziano formazioni espansive nella sede della paratiroidi nè adenopatie laterocervicali di rilievo clinico". MMG mi ha consigliato di monitorare la situazione e assumere selenio oltre alla vitamina d che già assumevo e di fare visita specialistica. A distanza di un mese ho ripetuto gli esami: tsh 6. 63, colesterolo in leggero miglioramento, il resto invariato. L'endocrinologo mi dato Tiche75 x un mese e poi100. Scrivo perchè sono confusa no so se seguire giustamente lo specialista, oppure visto il leggero miglioramento attendere e monitorare. Vi ringrazio per l'attenzione e il servizio che offrite.

Risposta del 26 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA PULIANI

Gentilissima,
Le analisi ematochimiche da lei riportate sono compatibili con un ipotiroidismo subclinico, che vista la sua età e il quadro ecografico è meritevole di terapia sostitutiva con ormone tiroideo.
Per cui, anche se il consulto a distanza non può sostituire la visita medica, mi sento di concordare con il collega endocrinologo che le ha prescritto la terapia.
Cordiali saluti

Dott. Ssa Giulia Puliani
Andrologia
Diabetologia
Endocrinologia
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2