Tumore al testicolo

29 settembre 2012

Tumore al testicolo

Tags:

23 settembre 2012

Tumore al testicolo

sono stato operato di orchiectomia sx 22 anni fà + 17 sedute di cobaltoterapia, da tre anni a questa parte il mio medico ha tolto dalle analisi periodiche l'alfa feto prot la beta h cg e la cea perchè secondo lui ormai non ci sono più richi di recidive. è corretto? sono proprio inutili quegli esami? grazie cordiali saluti

Risposta del 27 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

Dal punto di vista medico e' corretto, perche' dopo 22 anni un Tumore del testicolo puo' essere considerato guarito. Si goda la vita, domani nessuno sa come andra'. . .

Dott. Giorgio Reguzzoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Medicina interna
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)
Risposta del 29 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ISACCO FALCO

probabilmente già dopo 5 anni dall'intervento di orchiectomia non erano più utili tali esami soprattutto se si trattava di carcinoma embrionale e lei era già da considerare guarito dalla sua patologia. Ciò non elimina il rischio di seconda neoplasia al testicolo per cui necessari valutazione urologia ed eventuale ecografia al minimo sospetto ma non utili markers tumorali. Cordiali saluti

Dott. Isacco Falco
Medico Ospedaliero
Bassano del Grappa (VI)

Ultime risposte di Tumori