Tumore alla prostata?

14 marzo 2021

Tumore alla prostata?

Tags:

09 marzo 2021

Tumore alla prostata?

Salve, vorrei un vostro parere riguardo i risultati dell'esame PSA di mio marito. età 56 dopo una prostatite con febbre e vari antibiotici, esegue urinocoltura con antibiogramma è risulta, infezione da e. coli ESBL carica batterica 1. 000. 000 visita urologica: alla digito esporazione rettale la prostata si conferma di dimensioni aumentate (scarso x1) e di consistenza parenchimatosa. non dolente alla digitopressione, superficie regolare. margini ben delimitabili. solco mediano conservato. ECOGRAFIA PROSTATICA CON SONDA TRANSRETTALE: LA GHIANDOLA PRESENTA I SEGUENTI DIAMETRI: L-L 4, 5 CM, A- P 3 CM, C-C 4, 3 CM PER CUI è DI DIMENSIONI AUMENTATE CON UN PESO TOT. DI CIRCA 31 GR. PRESENZA DI UN INIZIALE ADENOMA BILOPATO NEL CUI CONTENSTO SI EVIDENZIANO DELLE PICCOLE CISTI DA RITENZIONE GHIANDOLARE. CALCIFICAZIONI PERIADENOMATOSE A SX E PERIURESTRALI. ZONA PERIFERICA ESENTE DA ALTERAZIONI ECOSTRUTTURALI SOSPETTE. VESCICOLE SEMINALI NELLA NORMA. AORTA ADDOMINALE DI CALIBRO NELLA NORMA. FLUSSOMETRIA: vescica normodistesa, le pareti si presentano ispessite ma esenti da neoformazioni aggettante nel lume. dopo minzione presenza di 36 ml di residuo. curva flussometrica di morfologia lievemente irregolare. complessivamente il quadro uroflussometrico non è di tipo ostruttivo psa agosto 2020: 9 psa novembre 2020: 4. 63 free 0, 32, rapporto free/totale 7; psa febbraio 2021 5, 32, 0. 25, 0, 05; psa marzo 2021 dopo 20 giorni di bactrim: 3, 31, libero 0, 16, ratio 0, 05; per il momento non ha problemi, aspettiamo 10 giorni per ripetere l 'urinocoltura. vorrei sapere se c' è il rischio di tumore

Risposta del 14 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. PATRIZIO SCHINCO

L'aumento del PSA dipendeva dalla prostatite, gli altri esami escludono il tumore.

Dott. Patrizio Schinco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Specialista in Psichiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione