Tumore alla vescica ed alla prostata

06 settembre 2004

Tumore alla vescica ed alla prostata

Tags:

31 agosto 2004

Tumore alla vescica ed alla prostata

quali esami delsangue è preferbile fare per il controllo preventivo di tumore alla vescica ed alla prostata avendo un padre appena operato per tale malattia

Risposta del 03 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO SERRA

Per la vescica e' preferibile l'esame urine(tracce di sangue);per la prostata dosaggio del PSA (sangue)

Dott. Vincenzo Serra
Medico Ospedaliero
BOLZANO (BZ)

Risposta del 03 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO EMILIOZZI

I tumori della vescica e della prostata sono maattie completamente diverse. C'è una familiarità possibile descritta per entrambi, anche se è maggiore per il carcinoma prostatico. Per quest'ultimo, è sufficiente un dosaggio del PSA pl Asma tico ogni anno, in associazione ad una esplorazione rettale. Non esistono sicuri markers per i tumori vescicali. Un banale esame urine permette di escludere la presenza di sangue nelle stesse. Un dubbio diangostico può essere fugato da una ecografia vescicale

Dott. paolo emiliozzi
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
ROMA (RM)

Risposta del 06 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MAFFEZZINI

Mah. le cose che lei può fare sono due: a. dosare il PSA, che è un esame del sangue, ed è il più fedele indicatore e di ciò che succede nella prostata. Ciò che succede in generale perchè non è specifico solo per il carcinome della prostata ma è generico di tutte le patologie della prostata. b. L'esame più efficace nel riconosce un eventuale tuumore delle vescica in questo momento è la ricerca di cellule F. I. S. H. positive (ovvero positive per alterazioni cromosomiche associate al tumore).
Ma soprattutto si affidi ad un urologo oncologo.
Un saluto

Dott. Massimo Maffezzini
Medico Ospedaliero
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione