Ureterocele

13 gennaio 2021

Ureterocele

Tags:

09 gennaio 2021

Ureterocele

Buongiorno Gentile Dottore è possibile avere una spiegazione su un referto di TAC addome con e senza mdc, praticamente esame fatto a seguito di indicazione del radiologo di precedente esame multiparametrica della prostata che sintetizzo: Ghiandola prostatica aumentata di volume (5. 3 x 4. 3 x 3. 5 cm circa - DT x DAP x Vescica a pareti ispessite. Ureterocele a sinistra, con calibro ureterale di 1 cm circa, meritevole di valutazione con Uro-TC. A seguito di questo riscontro ho eseguito TAC addome completo con mdc Esame eseguito previa anamnesi e valutazione complessiva, compresa valutazione dell’appropriatezza, mediante apparecchiatura a multistrato, acquisizione volumetrica a risparmio di dose, collimazione a 1 e 2. 5 mm, senza e con somministrazione di mdc iodato e. V. addome completo: reni con dilatazione calico-pielica bilaterale; a sinistra coesiste sovradistensione del terzo distale dell'uretere, in particolare alla porzione terminale (18 mm circa); da monitorare in ambiente specialistico mirato. fegato modicamente ingrandito a carico della grande ala, senza apprezzabili nel contesto lesioni a focolaio; non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche; tomodensitometricamente nella norma milza, pancreas, surreni ed organi pelvici (prostata armonicamente aumentata di volume), senza apprezzabili formazioni linfonodali di volume aumentato a carico delle stazioni addominali, inter-aorto-cavali, ileo-pelviche ed inguinali; non versamenti ascitici in atto. In attesa di cortese riscontro, porgo cordiali saluti Giuseppe

Risposta del 13 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO GUIGGI

Salve sig. Giuseppe, l'ureterocele è una malformazione congenita che molto spesso non si manifesta clinicamente. Considerato però che la Tc parla di idonefrosi senza causa apparente sarebbe opportuno approfondire la diagnosi con citologia urinaria ed eventualmente con cistoscopia. Buona serata.

PAOLO GUIGGI

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista