Urinare

23 maggio 2011

Urinare

Tags:

02 maggio 2011

Urinare

Gradirei se possibile sapere se è normale che una paziente in dialisi continua a urinare.
Grazie
Distinti Saluti

Risposta del 23 maggio 2011

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO NATICCHIA

La diuresi è l'ultima delle capacità che perdono i reni con insufficienza renale. Nelle fasi finali dell'insufficienza renale si ha addirittura quella che viene chiamata poliuria (produzione di una grande quantità di urine poichè il rene non è più in grado di concentrarle eliminando le sostanze di scarto.
Spesso si inizia la dialisi quando, nonostante valori elevati di creatinina ed azotemia ed ai sintomi connessi alla ritenzione di numerose sostanze tossiche, ancora si ha la capacità di urinare.
Conservare questa capacità è molto importante per la qualità di vita e ridure il rischio di uno dei pericoli più temibili del paziente in dialisi, l'edema polmonare.

Dott. alessandro naticchia
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Nefrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista