Urine: odore molto forte di ammoniaca e acetone

01 maggio 2013

Urine: odore molto forte di ammoniaca e acetone

Tags:

27 aprile 2013

Urine: odore molto forte di ammoniaca e acetone

Premetto che sarei dovuta andare molto tempo fa dal dottore ma, come molte persone, quando si parla di medici ho paura/sono pigra/mi comporto da incosciente/non voglio pensare al peggio.
E' circa un anno che le mie urine puzzano terribilmente di ammoniaca mista ad acetone, tutti i giorni. Anche lavandomi di frequente, l'odore si ripresenta dopo neanche un paio d'ore persistendo anche sugli slip, costringendomi all'uso di salvaslip costantemente.
I reni mi dolgono almeno una volta a settimana, tanto da dormire su un fianco, e il colore delle urine varia da arancione a tè a marrone a verde.
La quantità di urina e la frequenza sono sempre variabili.
Non ho particolari bruciori intimi; forse più del prurito.
Non prendo farmaci, non bevo nulla (solo acqua, almeno 1, 5 litri al giorno), non fumo, non mi drogo. Sono, però, obesa e sono in cura per questo motivo da circa 1 mese da un dietologo/diabetologo/omeopata: corretta alimentazione e movimento, e ci sono già notevoli risultati. Il dottore ha detto che ho sviluppo insulinoresistenza ma, per adesso, non intende darmi farmaci. A questo dottore non ho accennato nulla circa il mio "disagio", forse per vergogna.
Sapreste dirmi cosa "potrebbero" avere i miei reni e/o vescica?
Grazie in anticipo!

Risposta del 01 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO LEONI

Senza le analisi ematochimiche, l'esame urine e l'uriconoltura è difficile rispondere. . La sua condizione di Obesità ed insulinoresistenza puo'sicuramente predisporre alle Infezioni Urinarie, ed i sintomi che descrive farebbero pensare ad esse. L'odore ed il colore possono in effetti essere legati ad una infezione urinaria. Le consiglio pero'di fare esami inerenti la funzione renale (azotemia, creatinina, microalbumunuria, esame urine ed urinocoltura ), prima di pensare ad altri esami strumentali (tipo ecografia pelvica e renale ). Ne parli con il suo medico, visto che non ha nulla di cui vergognarsi.

Dott. marco leoni
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista