Uso avodart

14 marzo 2021

Uso avodart

Tags:

09 marzo 2021

Uso avodart

uso avodart in portatore di catetere vescicale.

Risposta del 14 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO MARIO ERMINIO SALSI

La dutasteride dovrebbe in teoria ridurre le dimensioni dell'adenoma prostatico e consentire la riduzione dell'ostruzione del collo vescicale. L'impiego del farmaco dovrebbe pertanto essere limitato ai casi in cui si prevede o quantomeno si spera di poter rimuovere il catetere in un secondo tempo: nel caso la terapia andrà poi proseguita. Potrebbe avere una sua utilità anche nel caso di catetere a permanenza in quanto diversi studi documentano che la dutasteride riduce anche il rischio di sanguinamento prostatico, evento sicuramente più frequente nei pazienti portatori cronici di catetere. L'importante in ogni caso è impiegare il farmaco conoscendo i valori base di PSA, in quanto la dutasteride può ridurli anche di più della metà, determinando così un possibile ritardo nella diagnosi di un tumore della prostata sottostante.

paolo mario erminio salsi
Urologia
Specialista in Urologia

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista