Utilizo girello

07 settembre 2009

Utilizo girello

Tags:

03 settembre 2009

Utilizo girello

A quanti mesi si può utilizzare il girello? A quanti mesi si calzano le scarpine primi passi?

Risposta del 07 settembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. AGOSTINO MANGIARACINA

Il girello serve a far " camminare " un bambino che non è ancora pronto a farlo, e ciò è per lo meno inutile.
Col girello il bambino cammina in modo artificiale, spingendosi facendo oscillare il peso, senza dover maturare il controllo dell'equilibrio, Sono anche descritte lesioni da uso del girello ( ribaltamento, urti. . . ).
Ciò interferisce con la normale sequenza maturativa, per cui di solito il bambino se mette carponi e gattona intorno ai nove mesi, raggiunge la stazione eretta intorno ai dieci mesi, e tra i dodici e i quattordici mesi inizia a deambulare dapprima con appoggio ( la manina, appigli lungo il percorso. . . ) poi, con la graduale acquisizione del controllo dell'eqilibrio e della sicurezza di sè, liberamente.
All'inizio è sufficiente una calzatura leggera, che ha solo lo scopo di impedire di scivolare ( spesso il bambino è infastidito dalle scarpe, che cerca di togliersi) : servirà una vera calzatura per proteggere il piede dalle asperità del terreno quando il piccolo sarà in grado di camminare in strada o ai giardini

Dott. Agostino Mangiaracina
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33