Vaccinazione epatite b

24 gennaio 2005

Vaccinazione epatite b

Tags:

19 gennaio 2005

Vaccinazione epatite b

So con certezza di avere eseguito i primi due richiami del vaccino per l'epatite b ma non ricordo e non ho nulla che accerti se ho eseguito anche il terzo richiamo oppure no. Come posso fare per sapere se ho fatto o meno la terza vaccinazione e, qualora non la avessi ricevuta, cosa devo fare?

Risposta del 22 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO FERDINANDO FILOMIA

Deve eseguire un controllo ematico per la ricerca di HBsAb, se il valore dovesse risultare ottimale, allora non pratichi null'altro, se il valore dovesse essere ai limiti inferiori della norma, può praticare una dose di richiamo, se il valore dovesse risultare negativo, sarà utile praticare un nuovo ciclo di vaccinazione completa.
Cordiali saluti.

Dott. Domenico Ferdinando Filomia
Medico Ospedaliero
CASTROVILLARI (CS)

Risposta del 24 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI CESARANO

Esegua la ricerca degli anticorpi Hb S Ab. Se sono superiori a 100, lei è vaccinato, altrimenti faccia una nuova dose di vaccino e dopo un mese eseguirà nuovamente il dosaggio degli anticorpi Hb S Ab, per verificare se è stata raggiunta la protezione anticorpale.

Dott. Giovanni Cesarano
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
SALERNO (SA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile