Valore creatinina alto

15 luglio 2015

Valore creatinina alto




10 luglio 2015

Valore creatinina alto

Buongiorno, sono un uomo di 36 anni alto 1, 83 m. Peso 83 kg ed ho una massa magra di 77kg.
Sono uno sportivo e mi alleno sia in palestra (3 volte settimana ), che con la corsa (8/10 km 3 giorni settimana ).
Ho fatto le analisi del sangue e delle urine di routine, ho tutti i parametri nei range tranne la creatinina, risultata alta con un valore di 1. 44.
Premetto che negli ultimi mesi ho perso circa 8kg di massa grassa tramite una dieta ipocalorica, integravo con amino ramificati (5/8 grammi prima e dopo gli allenamenti ). Penso di idratare abbastanza. Il mio medico curante mi ha consigliato di togliere i ramificati e ripetere gli esami tra 30 giorni. Mi chiedevo, se gli allenamenti e la massa magra possono influenzare il valore di creatinina nel sangue? E se non devo fare altri esami più specifici prima di aspettare i 30 giorni.
Grazie e buona giornata!

Risposta del 15 luglio 2015

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO PERRONE


Dai parametri antropometrici descritti lei ha una Clearance della Creatinina calcolata con il metodo di Cockcroft di 120 ml/min. quindi perfettamente nella norma. La Creatinina è un prodotto del metabolismo muscolare per cui risente certamente della massa muscolare. Io per principio concordo con non esagerare con la assunzione di aminoacidi ramificati ma ritengo che la cosa fondamentale, dopo ogni allenamento, sia quella di idratarsi adeguatamente. Dopodiché ritengo che non vi sia nulla di rilevante perché quei valori sono congrui con il suo stato fisico generale. Un semplice esame delle urine ci potrà ulteriormente rassicurare sullo stato del suo sistema escretore.
Cordiali saluti

Dott. Franco Perrone
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Manduria (TA)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube