Valori sierici alti vit b12 in paziente in terapia x anemia perniciosa

08 agosto 2013

Valori sierici alti vit b12 in paziente in terapia x anemia perniciosa

Tags:

24 luglio 2013

Valori sierici alti vit b12 in paziente in terapia x anemia perniciosa

Buongiorno, vorrei sapere se una sola iniezione i. m. di Dobetin 5000 effettuata 12 ore prima del prelievo ematico può determinare valori sierici di vit. B12 > 6000 pg/ml (valore max lab 910pg/ml ). Qualora la risposta fosse no, non avendo mai assunto integrazioni di vit b12 in precedenza e non essendo neppure una forte consumatrice di carne, quali possono essere le cause di ipervitaminosi?
Il ciclo di terapia che mi è stato prescritto è per l'Anemia perniciosa (manifesto sintomi neuroologici compatibili e l'emocromo è indicativo di Anemia macrocitica ). Tale ciclo prevede la somministrazione di 6 fiale Dobetin 5000 a giorni alterni seguite da Dobetin 1000 1 fiala a settimana per tre mesi; ieri ho fatto la quarta iniezione ma ha senso, alla luce dei valori riscontrati, che continui questa terapia? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Risposta del 08 agosto 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

sono ginecologo e non mi occupo del problema mi spiace

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile