Valori un po alti di bilirubina

28 giugno 2011

Valori un po alti di bilirubina

Tags:

23 giugno 2011

Valori un po alti di bilirubina

23 giugno 2011
Salve
dalle mie ultime analisi del sangue è risultato dei valori un po alti di bilirubina:
Totale: 1, 64 (0, 30 - 1, 20)
diretta: 0, 45 (0, 05 - 0, 30)
indiretta: 1, 19 (0, 10 - 0, 80)

tutti gli altri valori vanno bene come pure GoT, Alt, Ast etc.
non ho particolari fastidi. da cosa può essere dovuto? grazie

Risposta del 28 giugno 2011

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Bisogna conoscere anche l'emocromo e la regione di provenienza. Se lei non è anemico, nulla di importante : si tratterebbe di quella lieve anomalia congenita chiamata sindrome di Gilbert, che comporta, appunto, un lieve aumento della bilirubina ( soprattutto indiretta ) nel sangue, senza alcuna conseguenza sul piano clinico

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 28 giugno 2011

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO MAGGIO

Potrebbe trattarsi del morbo di Gilbert; una malattia in cui esiste un difetto di captazione della bilirubuna indiretta da parte delle cellule epatiche.
L' iperbiliruninemia, quasi tutta di tipo indiretto, provona un colorito gillastro delle sclere e non determina sintomi particolari se non una certa affaticabilità.
Per confermare la diagnosi occorre effettuare il test del digiuno che consiste nel non introdurre con la dieta piu' di 400 cal nella giornata; il giorno sucecssivo viene effettuato l'esame della bilirubinemia indiretta, che se aumentata, conferma la dagnosi di M. di Gilbert.

Dott. Filippo Maggio
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Castelnuovo Magra (SP)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale