Varicocele, chiarimenti su reflusso e gradi

29 settembre 2020

Varicocele, chiarimenti su reflusso e gradi

Tags:

22 settembre 2020

Varicocele, chiarimenti su reflusso e gradi

Salve, dal referto del ecodoppler scrotale si evidenziano a carico dei vasi del plesso pampiniforme di sinistra ectasie con reflusso intermittente. Di che grado si tratta? Ho provato a documentarmi ma non riesco a capire se è una cosa grave e quindi operabile oppure no. Attendo, grazie

Risposta del 29 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore,

nell’urologia classica la diagnosi di varicocele può essere fatta anche dopo una attenta valutazione clinica diretta con il paziente in posizione ortostatica, cioè in piedi, e questo viene classificato in tre gradi:

1° grado: varicocele palpabile solo dopo un aumento improvviso della pressione addominale, chiamata anche manovra di Valsalva (si invita il paziente a spingere come se dovesse defecare);
2° grado: varicosità a livello delle borse scrotali, anche senza manovra di Valsalva;
3° grado: varicosità evidenti ad occhio nudo, cioè guardando “clinicamente” ed in diretta il paziente.

Dopo un attento esame clinico andrologico la valutazione deve essere completata con una indagine ecografica, chiamata ecocolordoppler delle vene spermatiche, con questa indagine vengono valutate le dimensioni, le caratteristiche degli epididimi e dei testicoli e soprattutto le caratteristiche del reflusso venoso e della sua entità, queste sono tutte valutazioni indispensabili per dare una precisa indicazione terapeutica e soprattutto pre-chirurgica.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione