Varicocele ed esito ecografia

26 novembre 2018

Varicocele ed esito ecografia




21 novembre 2018

Varicocele ed esito ecografia

Ho effettuato eco-color-doppler testicolare di controllo, avendo le varicocele bilaterali. Il referto è il seguente: "testicolo dx in sede, misura 31x18 mm, con lievi marezzature. Dilatazione del plesso venoso. Reflusso sotto Valsalva di 7 cm/sec. Testicolo sx in sede, misura 25x21 mm, con lievi marezzature. Reflusso sotto Valsalva di 18 cm/sec".
Mi chiedevo che cosa ne pensa e che cosa si intende per lievi marezzature. Grazie, saluti

Risposta del 26 novembre 2018

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Gentile lettore,

"lievi marezzature" è forse una descrizione un pò poetica del suo ecografista per dire che il tessuto testicolare non è "omogeneo" ma, da questa postazione, poco di significativo ci indica.
La presenza poi alla sua età di un varicocele asintomatico e senza problemi di fertilità, non ci spinge a darle alcuna indicazione chirurgica di correzione.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube