Varicocele terzo grado

24 febbraio 2022

Varicocele terzo grado

Tags:

20 febbraio 2022

Varicocele terzo grado

Gentilissimi Dottori, ho effettuato ecodoppler testicolare, con il seguente risultato : Didimi ed epididimi nella norma per morfovolumetria ed ecostruttura. Assenza di lesioni focali solide o liquide. Non idrocele bilateralmente. Ectasia delle strutture venose di sinistra in sede funicolare e peri-testicolare, fino alla parte caudale dello scroto. Durante la manovra di Valsalva lo studio ecocolordoppler ha evidenziato la presenza di segnali di reflusso funicolare che si estende a livello peri-testicolare sino al polo inferiore del testicolo. Il quadro suddetto è indicativo di un varicocele sinistro di 3 grado in uno stadio fisio-anatomico di tipo "manifesto", caratterizzato dalla presenza di stasi venosa con sviluppo di varicosità cremasteriche (stadio iniziale). Vorrei sapere se l'intervento chirurgico è consigliato, premettendo che ho 35 anni, vorrei avere figli, e ad oggi non avverto dolore. Grazie

Risposta del 24 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore,

fatto un esame del liquido seminale?

Che dice il suo andrologo di riferimento?

Se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di leggere questo testo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link. Springer. Com/chapter/10. 1007/978-3-319-08503-6_7

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto. ?

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione