Vasculite iga

06 aprile 2022

Vasculite iga

Tags:

22 marzo 2022

Vasculite iga

Buongiorno, ho 83 anni. Nel 2012 ho avuto una vasculita purpurea IGA con interessamento cardiaco, renale, intestinale respiratoio, ed epidermico. Attualmente ho sospeso i farmaci antiimmunitali e assumo solo 5 mg di cortisone. il mio problema è che son sempre stanco e faccio fatica a camminare. I medici consultatinon sanno cosa fare. Mi potete aiutare? Grazie

Risposta del 06 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

La vasculite é una infiammazione che può coinvolgere arterie di tutto l'organismo, quindi può coinvolgere anche il cuore.
D'altra parte la astenia (stanchezza) da lei lamentata potrebbe essere legata ad un minore uso attuale di cortisonici.
Ancora, il disturbo potrebbe non essere più dovuto alla vasculite ed ai farmaci, ma essere legato ad altre malattie.
Consiglio una valutazione Cardiologica ed una valutazione Neurologica oltreché valutazione Nutrizionale.
Saluti

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione