Gratitudine e perdono

02 settembre 2018

Gratitudine e perdono



Tags:

Fate un favore a voi stessi e scrivete i torti subiti sulla sabbia e non sul granito.
Siate grati per davvero all'immensa capacità che abbiamo di perdonare e non perché fa parte di una liturgia o - peggio - di un'abitudine quanto, piuttosto, di una scelta consapevole da ripetere ogni giorno se il torto subito è tanto grave da restare in ricordi dolorosi.
Siate riconoscenti non tanto per un istinto di umile preghiera quanto per la sensazione antica di appartenervi attraverso il sentimento estremo del perdono.
Gli Dei hanno la capacità di perdonare, gli esseri umani invece quanto più sono piccoli e miseri tanto meno dimenticano il rancore. Passano gli anni, talvolta persino le generazioni, e l'astio non si riduce mai.
La fornace dell'odio è sempre accesa perché non può permettersi di volgere lo sguardo e le memorie altrove; da principio non si può e poi non si vuole ammettere che il tempo passi e che tutto quello che si temeva non è successo o lo è ma, ormai, è infinitamente passato.
Non lasciate che la vita diventi un groviglio di spine, non permettete che vi trafiggano il cuore.

Luca Pani e Filippo Martinez
Prove di volo II
Edizioni Lswr




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fumo e demenza. Il collegamento scoperto dai ricercatori
Mente e cervello
15 aprile 2026
Notizie e aggiornamenti
Fumo e demenza. Il collegamento scoperto dai ricercatori
Parkinson, 5 segnali precoci da non ignorare
Mente e cervello
10 aprile 2026
Notizie e aggiornamenti
Parkinson, 5 segnali precoci da non ignorare
Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram
Farmacista33 Doctor33 Odontoiatria33 Codifa Sanità33 Vet33