Per una gravidanza serena

10 febbraio 2019

Per una gravidanza serena




«In passato, le donne ricorrevano alle loro parenti e alle amiche, nelle loro comunità molto unite, per avere sostegno durante la gravidanza e anche per averle vicine nel momento del parto, che spesso avveniva in casa. Spesso perciò conoscevano bene la gravidanza e il parto, prima di vivere in prima persona quelle esperienze. Oggi succede molto di rado: le donne arrivano alla gravidanza sapendo ben poco di cosa devono aspettarsi, ed è questo il motivo per cui consigli equilibrati e basati sull'evidenza sono così importanti».

Il motivo di fondo che attraversa La tua gravidanza giorno per giorno appare ben delineato sin dalle prime parole dell'autrice, Maggie Blott: la necessità di accompagnare la gravidanza della donna gradualmente, passo dopo passo, con la sensibilità e comprensione di un'amica e la sicurezza del dato scientifico che solo un esperto può fornire. La forza e il successo della guida risiedono infatti nella semplicità di una trattazione sistematica e progressiva, che rende ciascuna delle sezioni consultabile a seconda delle necessità, e nell'autorevolezza dei consigli e delle spiegazioni riportate, fornite alla Blott da un nutrito numero di specialisti in ginecologia, ostetricia e pediatria.

La suddivisione in cinque capitoli, ciascuno destinato ad uno specifico periodo della gravidanza, rende la lettura pratica ed efficiente. La prima sezione, Una gravidanza sana, raccoglie tutti i consigli per avvicinarsi alla gravidanza e per misurarsi con tutti i cambiamenti che questa comporta, a livello fisico e psicologico: alimentazione, esercizio, rapporto di coppia, uso di medicinali e cosmesi per vivere al meglio e in sicurezza questa nuova esperienza.

La gravidanza giorno per giorno è invece il cuore di questa guida: una serie di schede accompagna la donna passo dopo passo, spigando cosa succede al corpo della madre e del feto ogni giorno, dal concepimento al parto; fotografie e approfondimenti rispondono ai quesiti tipici delle nuove mamme, affrontando con tatto e professionalità gli aspetti fisiologici e psicologici. Il travaglio e il parto e La nuova vita con il neonato aiutano le neomamme ad avvicinarsi al parto con serenità e sicurezza per superare le nuove sfide della maternità con consigli pediatrici per entrambi i genitori, affinché non manchi mai il supporto del partner anche nei momenti di maggiore difficoltà.

Chiude il capitolo Problemi e complicazioni, una raccolta concisa di rapida consultazione che tratta gli imprevisti più ricorrenti, offrendo una panoramica medica completa con cause e rimedi.

Maggie Blott La tua gravidanza giorno per giorno - Edizioni Lswr, 496 pp



Vedi anche:


Ultimi articoli
Menopausa: i segnali per riconoscerla
11 luglio 2019
Notizie e aggiornamenti
Menopausa: i segnali per riconoscerla
Vaginite
25 marzo 2019
Patologie
Vaginite
L'esperto risponde