Il mondo di Bat. Alla scoperta dei nostri amici batteri

07 ottobre 2019

Il mondo di Bat. Alla scoperta dei nostri amici batteri



Tags:

«Che grave errore giudicare qualcuno senza neppure conoscerlo e lasciarsi condizionare dai pregiudizi. Spesso tutto quello che è diverso da noi ci fa paura. E allora arriviamo addirittura a odiarlo. È successo anche nei nostri confronti: quasi tutti ci temono, moltissimi vogliono eliminarci e soltanto pochi sanno che, in realtà, noi siamo gli abitanti più importanti del pianeta! Non farti ingannare dalle nostre dimensioni o dal colore della nostra... "pelle".

Noi batteri siamo stati la prima forma di vita a comparire sulla Terra e anche l'unica per miliardi di anni. Siete voi gli stranieri arrivati un giorno sul "nostro" pianeta!» Così si presenta Bat, il simpatico bastoncino nel libro Il mondo di Bat. Alla scoperta dei nostri amici batteri  che racconta ai bambini e anche agli adulti chi sono, dove vivono e cosa fanno i batteri.
«Noi batteri siamo piccoli, invisibili a occhio nudo. Talmente piccoli che sulla capocchia di uno spillo potrebbero starcene moltissimi... circa un milione».

Bat ci porta in prima persona alla scoperta del suo magico mondo per capire come questi minuscoli esserini, presenti a miliardi nel nostro organismo, ci offrono tanti benefici, dal potenziamento del sistema immunitario, che ci difende dalle malattie, al miglioramento del metabolismo, ossia la trasformazione dei cibi che mangiamo in nutrienti utili per il nostro corpo. Sì, i batteri non sono tutti brutti, sporchi e cattivi, ma addirittura ci aiutano a difenderci dalle malattie!
E fanno tante cose buone anche fuori da noi, per esempio ci aiutano a ripulire il mare dalle chiazze di petrolio...
«Allora, mio caro amico, - conclude Bat al termine del libro - pensi ancora che noi batteri siamo pericolosi nemici da annientare? Sono riuscito a sgretolare alcuni dei tuoi più solidi pregiudizi?

Ricorda: l'albero della vita ha robuste radici che scavano in profondità! Non fermarti mai a giudicare l'apparenza. Sii curioso, poniti domande e va' sempre alla ricerca delle risposte. Abbi fiducia nella scienza. Chissà quali e quante conquiste sul mio mondo ti riserverà! Il mio mondo? Il nostro! Siamo sempre interconnessi, io e te! Il mondo di Bat è anche il tuo!».

Fabio Piccini, Sonia Savini
Il mondo di Bat
Alla scoperta dei nostri amici batteri
Illustrazioni di Blasco Pisapia
Edizioni LSWR, pp. 112




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa