Rafforzare l'immunità: la medicina funzionale per la prevenzione e l'aumento delle difese immunitarie

28 giugno 2020

Rafforzare l'immunità: la medicina funzionale per la prevenzione e l'aumento delle difese immunitarie



Tags:

Con la diffusione del coronavirus COVID-19, l'Istituto di Medicina Funzionale desidera ricordare che ci sono diversi passaggi che è possibile adottare per ridurre le possibilità di esposizione ai virus respiratori e per rafforzare la propria immunità. Le seguenti informazioni, tratte dalla Guida alla medicina funzionale del dott. Massimo Spattini, indicano cosa puoi fare per proteggere te stesso e la tua famiglia.


Mezzi naturali per rafforzare l'immunità


La maggior parte dei farmaci da banco tratta solo i sintomi delle infezioni virali e non aiuta il sistema immunitario a combattere l'infezione. Sebbene non vi siano ricerche per determinare cosa sia efficace in modo specifico per il coronavirus, quelle che seguono sono alcune delle modalità naturali che è possibile utilizzare sia per affrontare i sintomi che per rafforzare il sistema immunitario in caso di malattia.


Cura di sé


Quando si combattono le infezioni delle vie respiratorie superiori, le priorità principali sono l'abbondanza di idratazione e il riposo. Bevi molti liquidi; Anche i brodi vegetali o di ossa fatti in casa sono estremamente utili. Varie tisane/bevande calde possono aiutare con l'idratazione e ridurre i sintomi; buone scelte includono la menta piperita, lo zenzero, l'eucalipto, la camomilla e l'acqua calda con limone, miele e cannella.


Mal di gola

I gargarismi con acqua salata sono eccellenti per allentare il muco e aiutare a respingere le infezioni batteriche della gola. Tè caldi contenenti olmo scivoloso sono eccellenti agenti emollienti (per alleviare il bruciore e l'infiammazione delle mucose) per calmare il mal di gola irritato. Due cucchiai di miele in acqua calda possono anche aiutare a lenire e ridurre l'infiammazione e il mal di gola. I tè alla camomilla e alla menta piperita sono anche utili per calmare il mal di gola irritato, così come i tè o le infusioni a base di radice di Althaea officinalis e radice di liquirizia, possono agire da calmanti emollienti.


Integratori, nutrienti e alimenti per supportare la funzione immunitaria

Esistono diversi nutrienti, sostanze vegetali a base vegetale e integratori che possono aumentare la funzione immunitaria e dare sollievo dai sintomi durante la malattia e possono aiutare anche a ridurre il decorso della malattia. Per la prevenzione e il trattamento delle infezioni virali delle vie respiratorie superiori, considerare alcuni dei seguenti integratori:

Vitamina C: la vitamina C può aiutare a prevenire le infezioni, comprese quelle causate da batteri e virus. È stato dimostrato che la vitamina C somministrata regolarmente riduce la durata del raffreddore e dosi più elevate di vitamina C durante una malattia possono anche fungere da antistaminico naturale e antinfiammatorio.

Vitamina D: la vitamina D, nota come "vitamina del sole", è uno dei nutrienti più importanti e potenti per il supporto del sistema immunitario. Numerosi studi hanno dimostrato che aiuta a ridurre il rischio di raffreddore e influenza. Sfortunatamente, un'alta percentuale della popolazione è carente, quindi l'integrazione giornaliera (idealmente sotto forma di vitamina D3) offre la migliore protezione.


A cura dell'IFM Medical Education Team, articolo pubblicato sul sito www.massimospattini.com

Massimo Spattini, Enrico Bevacqua
Guida alla medicina funzionale
Edizioni EDRA




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Celiachia, Iss: i sintomi più comuni
Sistema immunitario
08 giugno 2023
Notizie e aggiornamenti
Celiachia, Iss: i sintomi più comuni
Lupus eritematoso sistemico: il manifesto per i diritti dei pazienti
Sistema immunitario
23 maggio 2023
Notizie e aggiornamenti
Lupus eritematoso sistemico: il manifesto per i diritti dei pazienti
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa