Quando essere belle sotto il sole fa anche bene alla pelle

12 agosto 2013
Aggiornamenti e focus

Quando essere belle sotto il sole fa anche bene alla pelle



Tags:

Fondotinta, polveri per le guance, fard, terre, ombretti, matite, e rossetti e gloss per le labbra. Il maquillage da spiaggia, diverso dall'invernale perché protegge dai raggi solari in base al fototipo, è promosso dall'American Academy of dermatology che include quello dotato di filtri solari aggiuntivi fra le migliori strategie anti-sole per prevenire i tumori della pelle, insieme alle creme idratanti schermanti e ai prodotti solari classici: «I nuovi filtri sono uno strumento importante contro il cancro della pelle ed è importante che ognuno scelga i vari prodotti in base al proprio fototipo da usare al mare o in città», afferma Zoe Draelos, docente di dermatologia alla Duke university School of medicine di New York.

E pensare che una volta i dermatologi erano contrari al trucco sotto il solleone perché ritenuto l'artefice di pelle grassa, brufoli e intolleranze cutanee. Oggi invece è utile per nutrire la pelle sotto l'azione disidratante del sole, evitando l'effetto lucido e compensare i danni di raggi a livello cellulare: «Il nuovo maquillage estivo è indicato per chi sta al mare ma anche per chi resta in città», sottolinea Zoe Draelos, «protegge, colora, cancella i difetti, attenua le occhiaie sotto gli occhi e idrata la pelle. Non cola neanche durante i bagni al mare e permette comunque di abbronzarsi in modo uniforme, limitando il rischio di allergie».

Il fondotinta è il principale prodotto da usare, utile soprattutto nei primi periodi della vacanza in cui la pelle è poco colorita, il makeup estivo resiste all'acqua come una crema solare, non si scioglie e resiste al caldo secco e umido, ai bagni in acqua, senza sbavare.

Per le labbra sono molto indicati rossetti e stick ad alta protezione ultravioletta che prevengono l'herpes labiale.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa