Sclerosi multipla: nasce un ambulatorio pensato per l’universo femminile

25 luglio 2013
Aggiornamenti e focus

Sclerosi multipla: nasce un ambulatorio pensato per l’universo femminile



Tags:

La Sclerosi multipla (Sm) è una malattia progressiva e potenzialmente invalidante che colpisce circa 63.000 persone in Italia di cui i 3/4 sono donne in età fertile (tra i 20 e i 40 anni).
Tutte consapevoli che questa malattia potrebbe cambiare la loro vita sessuale, affettiva, lavorativa.

Per questo la Fondazione istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù (Palermo) ha attivato un ambulatorio dedicato alle donne con Sm. «Alle pazienti» sottolinea il responsabile dell'unità operativa di Neurologia, Luigi Grimaldi «viene assicurata assistenza da parte di specialisti non solo in neurologia, ma anche in ginecologia, psicologia e counseling lavorativo».

La paziente avrà quindi come riferimento di cura non solo il suo neurologo, che l'accompagnerà in tutte le fasi della malattia, ma anche un centro multidisciplinare dedicato che la seguirà dalla prima visita ginecologica alla scelta contraccettiva, fino alla decisione di intraprendere una maternità serena, sempre con un'attenzione particolare alla sua condizione.

«Da donna» ha aggiunto il direttore generale Carmela Durante «ho ritenuto doveroso avviare o potenziare attività cliniche che rendono l'ospedale più vicino e attento all'universo femminile».

Al momento tra gli specialisti che collaborano con il Centro si annoverano 5 ginecologi, 3 infermieri e 2 psicologi del San Raffele Giglio, che hanno affiancato Luigi Grimaldi in un percorso formativo durato alcuni mesi e che ha permesso loro di avvicinarsi al mondo dei pazienti con Sm acquisendo esperienza e preparazione per affrontare al meglio le problematiche specifiche di questa patologia.

L'ambulatorio mette a disposizione delle donne con Sm strumenti dedicati come:supporti "speciali" per le visite ginecologiche per chi presenta difficoltà nel movimento e nella deambulazione, psicologi preparati a cogliere velocemente lo stato emotivo in cui versano le donne che si rivolgono al Centro, oltre alla vicinanza con l'avviato Centro Sm della Fondazione dove si svolgono numerose iniziative di sostegno extra-medico (infortunistico, tutela del lavoro, ottenimento invalidità e certificazioni, patenti, trasporti, etc.) per tutti i pazienti con Sm.

Sette le principali aree prese in considerazione nel Centro: riproduzione/fertilità, contraccezione, counseling genetico, parto, sessualità, prevenzione tumori ginecologici, prevenzione e cura delle infezioni.
Ci sono poi ambiti specifici di sensibilizzazione per le pazienti trattate con immunosoppressori o immunomodulanti che necessitano, nel corso del tempo, di una particolare attenzione perché le pazienti esposte agli agenti patogeni sviluppano con più facilità malattie, come il tumore al collo dell'utero da Hpv (Papilloma virus).

In questo caso, lo screening a cui normalmente una donna si sottopone dovrà essere particolareggiato e più frequente, rispetto a una donna non in terapia, così come la scelta del trattamento più appropriato dovrà essere attentamente valutata in pazienti con alto rischio oncologico o frequentemente affette da infezioni.

Il Centro effettua le visite in questa fase iniziale ogni mercoledì dalle 14 alle 17. Per prenotare una visita è possibile rivolgersi all'ufficio prenotazioni dell'ospedale (0921-920502) o alla segreteria del Centro Sm (0921-920340 o 369) e-mail neurologia@hsrgiglio.it.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa