Cancro al seno: bere alcolici durante l'adolescenza aumenta il rischio

03 settembre 2013
Aggiornamenti e focus

Cancro al seno: bere alcolici durante l'adolescenza aumenta il rischio



Tags:

Uno studio pubblicato sul Journal of national cancer institute dai ricercatori della Washington university school of medicine di St. Louis (Usa) per la prima volta rivela che più alcol si consuma durante l'adolescenza, più alto è il rischio di sviluppare il cancro al seno.

I ricercatori americani hanno messo a confronto i dati di più di 91mila donne raccolti in vent'anni (dal 1989 al 2009) dal Nurses' Health Study e hanno scoperto che tra tutte quelle che dichiaravano di aver bevuto un bicchiere al giorno nel periodo compreso tra la prima mestruazione e la prima gravidanza, il rischio di sviluppare un cancro al seno era del 13 per cento superiore a quelle che avevano tenuto una condotta più morigerata.

Non solo. Dallo studio è anche emerso che tra chi aveva bevuto da adolescente il rischio di sviluppare tumori benigni alla mammella aumentava del 15 per cento. La spiegazione sta ne fatto che durante l'età adolescenziale le cellule del seno sono particolarmente recettive delle sostanze che provocano il tumore a causa della loro velocità di crescita.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa