Cancro del colon: nuova scoperta apre la speranza per una diagnosi precoce

06 settembre 2013
Aggiornamenti e focus

Cancro del colon: nuova scoperta apre la speranza per una diagnosi precoce



Tags:

Si travestono da cellule normali, per la precisione da cellule di rivestimento della parete intestinale, per eludere le difese naturali e poi si tuffano nel sangue per andare a colpire altri organi determinando la metastasi.

Questo meccanismo che porta le cellule maligne del cancro al colon a "invadere" l'organismo, prima ghiandola a essere colpita solitamente è il fegato, è stato scoperto in Humanitas dal dott. Giuseppe Celesti e dai ricercatori del Laboratorio Gastroenterologia Molecolare, ed è stato reso noto sul numero di settembre della rivista Gastroenterology.

"La speranza" sostengono gli scienziati "è che questa scoperta sia la base di partenza per utilizzare le molecole che orchestrano il travestimento delle cellule tumorali per fare una diagnosi migliore e più precoce del cancro del colon, prevedendone il grado di aggressività".

Fra i tumori più frequenti nei Paesi sviluppati, il cancro del colon-retto provoca nel mondo più di 600mila decessi all'anno. Deriva dalla proliferazione incontrollata delle cellule che rivestono l'intestino, ed è spesso senza sintomi fino ad una fase avanzata, quando si è già diffuso in altri organi a distanza (metastasi). A livello diagnostico questo studio metterà gli specialisti in grado di prevedere il grado di aggressività del tumore con una precisione maggiore rispetto agli esami finora utilizzati.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa