Lotta all'obesità: la colazione non garantisce il controllo del peso

17 settembre 2013
Aggiornamenti e focus

Lotta all'obesità: la colazione non garantisce il controllo del peso



Tags:

Una buona prima colazione è importante nella dieta quotidiana per controllare il peso. Quante volte lo abbiamo sentito dire? Centinaia, forse di più. Ebbene non è vero! È tutto frutto di un preconcetto.

Lo sostiene una accurata analisi di 92 studi sull'argomento condotta dall'Università dell'Alabama a Birmingham. Pubblicata sull'American Journal of Public Nutrition. L'analisi punta il dito contro la traduzione in linguaggio quotidiano dei risultati statistici degli studi epidemiologici. Gli studiosi sostengono che manca un vero valore probativo, e che si danno per certe le pratiche cliniche finora applicate. Insomma la tesi che sostiene la relazione tra ottimo breakfast e lotta all'obesità non è del tutto supportata dai numeri.

In sostanza nessuno studio dimostra un miglioramento, in termini di perdita di peso, tra coloro che, dopo aver saltato la colazione per un periodo significativo, iniziano a farla regolarmente. Quello che manca, malgrado esistano tanti studi sull'argomento, è una ricerca dirimente che utilizzi il modello della randomizzazione per verificare, in modo longitudinale, gli effetti del consumo o del mancato consumo della prima colazione sul peso corporeo.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Magnesio, non solo contro i crampi: i 5 miti da sfatare
Alimentazione
23 luglio 2026
Notizie e aggiornamenti
Magnesio, non solo contro i crampi: i 5 miti da sfatare
Cibi ultra-processati: i rischi per intestino, fegato e colon
Alimentazione
21 luglio 2026
Notizie e aggiornamenti
Cibi ultra-processati: i rischi per intestino, fegato e colon
Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram
Farmacista33 Doctor33 Odontoiatria33 Codifa Sanità33 Vet33