Artrosi al ginocchio: basta farmaci

30 settembre 2013

News

Artrosi al ginocchio: basta farmaci


artrosi osteoartrosi

«L'osteoartrosi è la principale responsabile di disabilità tra gli anziani, e quella del ginocchio è la causa più frequente di riduzione della mobilità e della qualità della vita, con obesità e sovrappeso al primo posto tra i fattori di rischio».

Partendo da questa premessa e dalla constatazione che i trattamenti farmaceutici contro l'artrosi del ginocchio sono inefficaci (solo metà di chi prende farmaci riduce il dolore di almeno il 30 per cento ma senza miglioramenti funzionali), Stephen Messier, direttore del Laboratorio di biomeccanica della Wake Forest University di Winston-Salem, North Carolina, ha messo sotto osservazione 454 adulti (obesi o sovrappeso e tutti con l'artrosi del ginocchio) e li ha sottoposti alcuni a un trial di esercizi e dieta, altri solo a dieta.

Ecco i risultati: chi faceva dieta ed esercizio aveva meno dolore al ginocchio, una migliore funzione articolare e una maggiore velocità di deambulazione, nonché una significativa riduzione della interleuchina 6, noto indice infiammatorio. Lo studio, pubblicato su Jama, conferma dunque l'ipotesi di partenza del gruppo di lavoro.


Notizie e aggiornamenti:

Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube