Neonati prematuri: arrivano i giocattoli intelligenti per il primo anno di vita

06 novembre 2013
Aggiornamenti e focus

Neonati prematuri: arrivano i giocattoli intelligenti per il primo anno di vita



Tags:

Si presenta come un tappetino morbido protetto da pareti attrezzate con vani che si accendono di colori e di luci. Sembra uno dei tanti giochi per i bambini che si trovano in tutte le case.
Invece si tratta di un giocattolo intelligente dotato di sensori che aiuteranno lo staff medico a seguire i bambini, valutarne i progressi e individuare attività personalizzate: questo il futuro per i bebè nati prematuramente.

Istituto di biorobotica della scuola superiore Sant'Anna, Fondazione stella maris di Calambrone (Pisa), Università di Lubiana e di Amburgo, Centro 'Helen Elsass' (Danimarca) e STMicroelectronics e Mr&d (aziende ad alto impatto tecnologico), sono le firme che lavorano alla verifica, che avviene a Pisa, di sei prototipi realizzati con il programma europeo Care Toy.

I dati dicono che oggi circa il 10-15 per cento delle gravidanze si conclude prima del termine, un numero in aumento costante in tutto il mondo, e questi neonati sono più a rischio di sviluppare disturbi neuropsichici.

In Italia su oltre 500mila nascite il 5/6 per cento sono pretermine, quindi circa 30mila ogni anno.

Ma come funzionano i giocattoli intelligenti? I giochi dentro i box sottoposti a test, per esempio, contano quante prese manuali fanno i bimbi e quanta forza ci mettono, e mentre i bambini giocano all'interno dei box i medici potranno seguire i loro movimenti grazie ai sensori contenuti sul tappeto. La sperimentazione durerà un anno, dopodiché i box potranno essere messi a disposizione delle famiglie con neonati prematuri: i clinici infatti ritengono che un intervento precoce entro il primo anno di vita possa migliorare molto la condizione di questi bimbi.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa