Sciare non solo è divertente ma fa molto bene

27 dicembre 2013

News

Sciare non solo è divertente ma fa molto bene


sciare

Non ha importanza quanto siate bravi a sciare. E nemmeno ha importanza in quali condizioni di forma fisica siate. Quello che è certo è che sciare fa bene indipendentemente dallo sciatore. Lo certifica uno studio condotto dall'Università di Salisburgo e dal Laboratorio Christian Doppler "Biomechanics in Skiing" sul tema dello sci alpino: sciare fa bene ed ha effetti positivi sulle condizioni fisiche e psichiche.

La maggior parte degli sciatori sottoposti a un test "sul campo", anzi "su pista", ha concluso la discesa con un'intensità definita positiva per il benessere e per la salute dall'Organizzazione mondiale della sanità, Oms. Persino sull'impianto di risalita la frequenza cardiaca degli sciatori che sono stati coinvolti nello studio è rimasta, nel 40 per cento dei casi, in una fascia che sviluppa effetti positivi sulle capacità complessive di resistenza e sul sistema cardiovascolare. Inoltre lo sci influisce in modo particolarmente positivo sul senso generale di benessere: lo stato d'animo del campione è migliorato significativamente man mano che il test procedeva durante tutto il giorno.

Alla fine del test i soggetti che hanno partecipato hanno mostrato valori molto alti alle voci: serenità, disponibilità a socializzare, sicurezza di sé, livello di attività fisica e di attenzione e di concentrazione. Mentre nessuno ha messo in evidenza livelli significativi di stress, irrequietezza, fatica, irritabilità, avvilimento.


Notizie e aggiornamenti:

Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube