Seggiolino per bambini: ecco gli errori da evitare

10 febbraio 2014
Aggiornamenti e focus

Seggiolino per bambini: ecco gli errori da evitare



Tags:

Guidando nel traffico cittadino capita ancora oggi, un po' in tutta Italia, di notare bambini senza cintura di sicurezza in macchina, o legati in modo improprio a un seggiolino inadatto, però la situazione è in generale in miglioramento, perché cresce sempre più la consapevolezza che si tratta di strumenti capaci di salvare la vita o di limitare drasticamente i danni anche del peggiore incidente.

Ora dagli Stati Uniti arriva un'ulteriore conferma: tra il 2002 e il 2001 la mortalità per incidente nei bambini con meno di 12 anni si è ridotta di quasi la metà, proprio grazie alla diffusione di cinture, seggiolini e air-bag. Tuttavia, c'è ancora un ampio margine di miglioramento, perché troppi bambini continuano a perdere la vita per non aver fatto la cosa giusta.

Ecco che cosa dicono i dati sugli errori più comuni, che tutti rischiamo di fare almeno una volta.

1. Il bambino è allacciato? Capita a tutti di avere fretta, e di essere impazienti se il piccolo è capriccioso. Ebbene tra tutti i piccoli rimasti vittime di incidenti d'auto, uno su tre non era legato. Questo resta l'errore, fatale, più frequente.

2. Il seggiolino è assicurato correttamente? È capitato a tutti i genitori di avere dubbi. Meglio controllare più volte, e nel caso chiedere aiuto.

3. Le bretelle del seggiolino sono troppo larghe: un giorno il piccolo è imbacuccato e non si riesce ad allacciarlo, e l'indomani non si pensa di stringerle di nuovo... Col risultato che rischia di sfilarle giocando o per effetto di una frenata brusca.

4. Il seggiolino non è montato nel verso giusto: ogni età ha un seggiolino adatto, e quelli per i più piccoli devono essere sempre montati rivolti all'indietro.

5. Non si disattiva l'airbag del passeggero con il seggiolino rivolto all'indietro: se un tamponamento anche lieve fa scattare il pallone, il bambino può subire danni gravi.

6. Si passa troppo presto al seggiolino "da grandi" o al solo rialzo: è bene rispettare sempre il minimo di peso e statura, a prescindere dall'età del bambino.

7. Si lascia sedere sul sedile anteriore un bambino troppo piccolo, che così rischia di sgusciare sotto alla cintura di sicurezza, o di restare ferito dall'esplosione dell'air-bag.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa