Un tuffo refrigerante? Ma attenzione se portate le lenti a contatto

01 agosto 2014
Aggiornamenti e focus

Un tuffo refrigerante? Ma attenzione se portate le lenti a contatto



Tags:

Mare e piscina: luoghi d'elezione per combattere il caldo estivo, ma per chi porta le lenti a contatto si possono trasformare in luoghi di fastidio e di irritazioni. Per loro ecco i consigli del Marco Moschi, direttore sanitario di Clinica Baviera Italia, istituto oftalmico specializzato nella correzione dei difetti visivi presente a Milano, Torino e Varese.

In piscina il nemico numero uno è il cloro, che può irritare l'occhio e causare congiuntiviti. Questo vale per tutti, sia per i portatori di lenti sia per chi non le indossa. Gli occhi rossi, la sensazione di avere un corpo estraneo nell'occhio, la lacrimazione o l'ipersensibilità alla luce sono i sintomi di una probabile infezione e/o irritazione oculare. Per questo si raccomanda di indossare sempre gli occhialini per fare il bagno.
Le congiuntiviti sono spesso provocate dal cloro presente nelle piscine e anche dall'eccessiva esposizione al sole. Per questo è opportuno indossare gli occhialini in acqua e, una volta fuori, portare occhiali da sole con filtro Uv che coprano per intero l'occhio e lo proteggano dai raggi solari. Per scongiurare possibili contagi infettivi, inoltre, è estremamente importante evitare di condividere asciugamani.

Chi utilizza lenti a contatto è più predisposto a contrarre infezioni durante l'estate. Che siano morbide o rigide, il rischio di lesioni alla cornea o alla congiuntiva è sempre dietro l'angolo: ecco perché è meglio rimuovere le lenti prima di un tuffo in acqua. Se non si vuole rinunciare alle Lac, è meglio indossare gli occhialini per nuotare, evitando il contatto diretto tra la lente e l'acqua. Il contatto della lente con l'acqua di mare o della piscina, infatti, determina alterazioni dell'idratazione della lente con una conseguente irritazione oculare.

Nel caso in cui un granello di sabbia dovesse entrare tra l'occhio e la lente a contatto è importante non strofinare: il rischio di escoriazioni, o ancor più grave di ferita della cornea, è elevato. In questi casi la cosa migliore da fare è lasciare agire le nostre lacrime per far uscire il corpo estraneo. Se questo resiste, è consigliabile togliere la lente a contatto e sciacquare l'occhio sotto il getto di acqua corrente, aprendo e chiudendo l'occhio senza strofinarlo e senza applicare alcun tipo di pressione. Prima di rimettersi la lente è opportuno lavarla accuratamente.

L'igiene delle lenti durante l'estate è fondamentale. In caso di lenti usa e getta il problema non si pone, ma per tutti gli altri tipi di lente occorre un'attenta pulizia quotidiana: le mani devono essere ben lavate prima di procedere alla pulizia delle Lac e queste devono essere riposte negli appositi contenitori, mantenuti sempre puliti con le soluzioni idonee e rinnovate sistematicamente. Fondamentale, poi, è rispettare le scadenze delle lenti che vanno sostituite alla data indicata anche se poco utilizzate.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa