Sintomi e trattamento dell’infezione da Virus Herpes Simplex

20 febbraio 2019
Aggiornamenti e focus, Speciale Bocca sana

Sintomi e trattamento dell’infezione da Virus Herpes Simplex



Tags:
Il virus denominato Herpes Simplex è uno dei virus erpetici (l'altro famoso nel genere è quello che genera la varicella e il cosiddetto "fuoco di Sant'Antonio che spesso si manifestano con lesioni dapprima bollose e successivamente ulcerate che sono molto fastidiose per il dolore che generano e per la durata nel tempo.

Sintomi dell’infezione da Virus Herpes Simplex


Si palesano solitamente in situazioni di stress. Il virus dell' Herpes Simplex ha frequentemente manifestazioni sul labbro o all'interno del cavo orale: ha un esordio subdolo, con una lieve sintomatologia. Si avvertono come delle punture di spillo, una sensazione di anestesia. Successivamente la cute o le mucose presentano delle bolle, solitamente ravvicinare e disposte "a grappolo", che una volta scoppiate lasciano un tessuto sottostante ulcerato e non di rado sanguinante che genera un forte dolore e un diffuso fastidio alle aree circostanti.

Come curare l’infezione


L'intervento in questa fase è palliativo, dovendo la malattia fare il suo corso. Esistono però sul mercato pomate e cerotti medicati che hanno un'estrema efficacia, molto migliore rispetto a quella ottenibile solo qualche anno fa.
Un consiglio è quello di intervenire nelle fasi iniziali della patologia: all'inizio dei pizzicori o delle insensibilità, soprattutto per chi ha già avuto questa manifestazione e sa di essere un soggetto a rischio, intervenire con medicamenti idonei comporta un decorso molto più rapido e molto meno fastidioso.


A cura di:
Professor Massimo Gagliani
Professore Associato di Malattie Odontostomatologiche presso l'Università degli Studi di Milano



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa