Obesità: meglio riequilibrare il contenuto nella dieta di acidi grassi polinsaturi

04 novembre 2016
Aggiornamenti e focus

Obesità: meglio riequilibrare il contenuto nella dieta di acidi grassi polinsaturi



Tags:

Per combattere l'obesità gli acidi grassi omega- 6 e omega- 3 dovrebbero essere riequilibrati nella nostra alimentazione, secondo quanto si legge in un editoriale a quatto mani pubblicato sulla rivista OpenHeart firmato da Artemis Simopoulos, del Centro di genetica, nutrizione e salute di Washington DC, e James Di Nicolantonio, del Saint Luke's Mid America Heart Institute, in Missouri. «Gli esseri umani si sono evoluti seguendo una dieta con circa la stessa quantità di omega- 3 e omega- 6, un equilibrio fondamentale per lo sviluppo del feto in gravidanza, per il neonato durante l'allattamento e nella prevenzione e trattamento delle malattie croniche» affermano gli autori, precisando che il precedente rapporto ottimale di 1:1 (o al limite 2:1) è stato progressivamente sostituito da uno squilibrio di 16:1 a favore degli omega- 6.

«Divario conseguente alle modifiche alimentari verificatesi negli ultimi cento anni» scrivono gli autori, spiegando che la tecnologia alimentare e l'agricoltura moderna hanno portato alla produzione di oli vegetali, tra cui quello di girasole, di soia e di mais ricchi in omega- 6. Lo squilibrio riguarda anche gli animali, che prima pascolavano sull'erba contenente omega- 3, mentre adesso vengono alimentati con cereali, mais e soia a elevato contenuto di omega- 6. «E nel settore dei mangimi animali sono aumentati i livelli di acido linoleico e arachidonico due omega- 6» riprendono i ricercatori, ricordando che elevati livelli di omega- 6 possono portare a un aumento del tessuto adiposo bianco e dell'infiammazione cronica, condizioni proprie dell'obesità e legate al diabete di tipo 2, alle cardiopatie, alla sindrome metabolica e al cancro.

Secondo gli editorialisti l'organismo necessita anche di omega- 3, e l'equilibrio 1:1 è cruciale: gli acidi grassi agiscono sul sistema nervoso influenzando l'assunzione di cibo e la sensibilità agli ormoni coinvolti nel controllo della glicemia e nella soppressione dell'appetito. Ma non solo: precedenti ricerche collegano gli omega- 3 a una riduzione del tessuto adiposo e al calo ponderale, mentre gli omega- 6 si associano a un aumentato rischio di salire di peso. «È quindi giunto il momento di aumentare nella dieta gli omega- 3 e diminuire gli omega- 6 modificando gli oli per cucinare e mangiando meno carne e più pesce» aggiungono gli autori. E concludono: «È responsabilità dei governi e delle organizzazioni internazionali stabilire politiche nutrizionali basate su dati scientifici, evitando di focalizzarsi esclusivamente sull'introito calorico e sul dispendio energetico, strategie che negli ultimi 30 anni hanno fallito miseramente».

Fonte: Doctor33



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa