Lo yoga funziona contro il mal di schiena cronico, ma servono altri studi

06 febbraio 2017
Aggiornamenti e focus, Speciale Schiena in forma

Lo yoga funziona contro il mal di schiena cronico, ma servono altri studi



Tags:

In base ai risultati riportati in una recente revisione Cochrane, praticare l'antica disciplina può aiutare ad alleviare il dolore causato dal mal di schiena cronico e a migliorare la funzionalità dell'organismo anche se gli studi finora pubblicati lasciano ancora qualche spazio al dubbio. «Il mal di schiena è molto diffuso tra la popolazione e in molti nel corso della vita ne soffrono almeno una volta con ripercussioni personali e professionali» esordisce Susan Wieland, della University of Maryland School of Medicine di Baltimora, principale autrice della revisione della letteratura, ricordando che i costi del mal di schiena rappresentano un grande problema per la società moderna.

Per valutare l'impatto dello yoga sul mal di schiena, che a livello farmacologico viene spesso curato con il fai- da- te ricorrendo a farmaci da banco come gli antinfiammatori non steroidei, Wieland e colleghi hanno valutato la letteratura scientifica ad oggi disponibile sull'argomento selezionando per l'analisi finale 12 studi randomizzati e controllati per un totale di 1. 080 pazienti arruolati in Stati Uniti, regno Unito e India.

«Tutti i partecipanti avevano mal di schiena cronico del quale non si conosceva la causa specifica» precisa l'autrice ricordando che diversi fattori hanno contribuito a rendere complessa l'analisi: «Gli studi valutavano differenti tipologie di pratica yoga, le lezioni avevano una frequenza e una durata simile ma non uguale negli studi, e anche gli interventi di controllo variavano notevolmente». A conti fatti però dalla revisione emerge che praticare yoga porta un beneficio - seppur minimo e con un livello di certezza da basso a moderato - in termini di riduzione del dolore (misurato su diverse scale) e di miglioramento della funzionalità specifica della schiena (spesso misurata con il Roland- Morris Disability Questionnaire) .

«Le classi di yoga erano disegnate ad hoc per pazienti con dolore alla schiena e i partecipanti erano seguiti da un insegnante preparato in questo senso» precisa Wieland ricordando che ciò rende difficile generalizzare i risultati. «Nonostante alcune incertezze nei risultati, lo studio è stato condotto in modo rigoroso e i dati suggeriscono che lo yoga potrebbe rappresentare una strategia sicura per ottenere qualche miglioramento» commenta Jeffrey N. Katz, della Harvard Medical School di Boston.

Cochrane Database of Systematic Reviews 2017. doi: 10. 1002/14651858. CD010671. pub2



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa