Tumore neuroendocrino del pancreas: cos'è un NET?

26 marzo 2022
Aggiornamenti e focus

Tumore neuroendocrino del pancreas: cos'è un NET?



Tags:
I tumori neuroendocrini NET, neuroendocrine tumors, sono rari, insorgono 2500 casi nuovi ogni anno in Italia. "I NET nascono da cellule neuroendocrine che sono localizzate in diversi organi specialmente intestino, stomaco, pancreas e polmoni. La prognosi è abbastanza buona e l'aspettativa di vita, con le terapie di cui oggi disponiamo è spesso lunga" ha spiegato a Dica33 il prof. Maurizio Mezzetti, specialista in Chirurgia Generale, Toracica e Cardiovascolare.

I sintomi dei NET


I NET si dividono in due categorie:
  • "non funzionanti", che non secernono ormoni e causano dolori addominali, nausea e vomito e, a volte, ittero;

  • "funzionanti" che secernono ormoni e possono dare diarrea, ipoglicemia e bruciori di stomaco.
I NET spesso non sono associati a sintomi evidenti e risultano perciò di difficile diagnosi; hanno una crescita lenta e per questo possono rimanere silenti per anni ed essere diagnosticati quando sono avanzati.

Terapia dei NET


"Hanno diverse possibilità di comportamento" spiega il prof. Mezzetti "alcune forme crescono lentamente, altre invece possono evolvere rapidamente. Oggi vengono curati con la chirurgia che asporta radicalmente il tumore, con la chemioterapia (ormoni antagonisti) terapia radiante e chemioembolizzazione epatica nel caso abbiano sede nel fegato".

I tumori rari

Il 18% delle neoplasie rare diagnosticate in Italia è costituito da tumori solidi dell'adulto: i tumori epiteliali dell'apparato digerente i più ricorrenti (23%), a seguire quelli del distretto testa-collo (17%), dell'apparato genitale femminile (17%), i tumori endocrini (13%), i sarcomi (8%), i tumori del sistema nervoso centrale (5%) e gli epiteliali toracici (5%). Il 7% delle neoplasie rare è invece composto da tumori ematologici, quali la leucemia mieloide acuta (5%), i linfomi follicolari a cellule B (3%), la leucemia mieloide cronica (2%) e i linfomi mantellari (meno dell'1%).



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa