Bronchiolite, le informazioni per i genitori

27 febbraio 2023
Aggiornamenti e focus

Bronchiolite, le informazioni per i genitori



Tags:
No a cortisone, antibiotici e broncodilatatori per curare la bronchiolite e più informazione ai genitori. Sono alcune delle indicazioni contenute nelle nuove linee guida per contrastare il virus respiratorio sinciziale (VRS) responsabile di più del 60% delle infezioni nei bambini nel primo anno di vita.

Negli ultimi 2 anni, in Italia e nel mondo, ci sono state pesanti epidemie che hanno messo in difficoltà i sistemi sanitari per saturazione dei posti letto nei reparti e nelle terapie intensive. 

Da qui il documento pubblicato sull'Italian Journal of Pediatrics e realizzato con l'egida della Società Italiana di Pediatria (SIP), della Società di Neonatologia (SIN), della Società per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) e di altre 13 società scientifiche pediatriche. 

Le linee guida, che aggiornano quelle del 2014, puntano all'uniformità e alla standardizzazione dei trattamenti e alla corretta informazione ai genitori.

Ecco, i consigli per i genitori:

  • il primo è non baciare i piccoli se si è raffreddati ma indossare la mascherina;

  • lavare le mani prima di toccare il bambino;

  • tenerlo lontano da chiunque abbia il raffreddore;

  • non fumare in casa (aumenta il rischio d'infezione);

  • nel caso di prematuri, malattie cardiache o polmonari rivolgersi al pediatra se vi sono le indicazioni all'utilizzo di nuovi farmaci.


fonte: Doctor33




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa