Adolescenti: bibite analcoliche che legame con sovrappeso e obesità?

24 settembre 2023
Aggiornamenti e focus

Adolescenti: bibite analcoliche che legame con sovrappeso e obesità?



Tags:
Secondo uno studio pubblicato su JAMA Network Open, il consumo giornaliero di bibite analcoliche è associato alla prevalenza di sovrappeso e obesità tra gli studenti adolescenti.
«Il consumo di bevande analcoliche è associato all'aumento di peso nei bambini e negli adolescenti, ma non è del tutto chiara l'associazione precisa tra consumo di bevande analcoliche e prevalenza di sovrappeso e obesità negli adolescenti» afferma Huan Hu, del National Institute of Occupational Safety and Health di Kanagawa, in Giappone, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno studiato 405.528 adolescenti iscritti a scuola, con età media di 14 anni, utilizzando dati a livello nazionale e a livello individuale presi da tre studi trasversali comprendenti 107 paesi e regioni, di cui 65 a basso e medio reddito e 42 ad alto reddito. La prevalenza di sovrappeso e obesità tra gli studenti adolescenti variava dal 3,3% in Cambogia al 64,0% a Niue, e la prevalenza di studenti adolescenti che consumavano bevande analcoliche una o più volte al giorno variava dal 3,3% in Islanda al 79,6% a Niue. Gli esperti hanno trovato una correlazione positiva tra la prevalenza del consumo quotidiano di bevande analcoliche e la prevalenza di sovrappeso e obesità. 

Anche l'analisi aggregata, portata avanti utilizzando dati a livello individuale, ha mostrato un'associazione statisticamente significativa tra il consumo giornaliero di bevande analcoliche e il sovrappeso e l'obesità. I ricercatori riferiscono alcuni potenziali meccanismi alla base dell'associazione tra il consumo di bevande analcoliche e lo sviluppo di sovrappeso e obesità. Uno di questi riguarda il fatto che il consumo di bevande analcoliche, che di solito contengono alti livelli di zucchero aggiunto, può portare a un eccesso di apporto energetico e quindi favorire l'aumento di peso. 

Inoltre, le bevande analcoliche possono ridurre il senso di sazietà e comportare un aumento dell'apporto energetico ai pasti successivi a seguito dell'ingestione di calorie liquide, e quindi un aumento di peso. «I nostri risultati, insieme ad altre prove, suggeriscono che la riduzione del consumo di bevande analcoliche dovrebbe essere una priorità nella lotta al sovrappeso e all'obesità degli adolescenti» concludono gli autori.

JAMA Network Open 2023. Doi: 10.1001/jamanetworkopen.2023.25158
http://doi.org/10.1001/jamanetworkopen.2023.25158

fonte: Doctor33

Riferimenti bibliografici:



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa