Sesso una volta a settimana per il benessere della coppia

04 dicembre 2015
Aggiornamenti e focus

Sesso una volta a settimana per il benessere della coppia



Tags:

Quanto conta il sesso in una relazione di coppia? E per chi è single? Si tende in genere a pensare che più frequenti sono i rapporti maggiore siano il benessere e la soddisfazione raggiunti, ma un articolo recentemente pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science sembra smentire almeno in parte questa affermazione.

«Una vita sessuale attiva è importante per le coppie, ma non esiste una relazione lineare tra frequenza dei rapporti e benessere: in altre parole non è detto che più rapporti si hanno meglio si sta» afferma Amy Muise, dell'Università di Toronto Mississauga, prima autrice della ricerca. Per arrivare a questa conclusione, Muise e colleghi si sono basati sui risultati di tre diversi studi, che hanno coinvolto in totale oltre 30mila persone per valutare quanto la frequenza dei rapporti sessuali influenzasse il benessere. «Il sesso fa bene alle relazioni e alla felicità personale e in molti casi viene ritenuto più importante dei soldi per arrivare al benessere» spiega l'autrice che però ha voluto fare ulteriore chiarezza sull'argomento chiedendosi se esiste una soglia oltre la quale la maggior frequenza dei rapporti non si associa più a una maggiore felicità. E la risposta arriva dai tre studi.

«A quanto pare per le persone coinvolte in una relazione di coppia stabile, la frequenza ideale dei rapporti sessuali è una volta a settimana» spiega Muise, «ciò non significa che farlo più spesso sia dannoso o abbia effetti negativi sul benessere, ma indica semplicemente che una frequenza maggiore non si associa a una maggiore felicità». Come affermano gli autori, probabilmente avere rapporti con il proprio partner una volta a settimana permette alla coppia di mantenere la propria intimità e la propria vita sessuale attiva, condizioni che aumentano il benessere generale della persona.

Il discorso cambia un po' per i single. «L'associazione tra frequenza dei rapporti sessuali e benessere sembra essere meno chiara per chi non vive una relazione di coppia» dice l'autrice, spiegando che gli effetti dei rapporti sessuali sui single dipendono molto da come ciascuno vive il sesso al di fuori della relazione di coppia e dal contesto nel quale si ha il rapporto.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa