Osteoporosi, ecco i consigli dell’esperto: dieta, sole e movimento

22 luglio 2016

News, Video

Osteoporosi, ecco i consigli dell’esperto: dieta, sole e movimento




L'osteoporosi è un problema sempre più importante nelle società sviluppate, a causa dell'allungamento dell'età media: per dare qualche dato possiamo affermare che soffre della malattia una donna su tre dopo i 50 anni, e un maschio su sei dopo i 60.

Tra l'altro molte persone non sanno neppure di avere questo disturbo - perché non ha alcun particolare segno premonitore - se non quando si manifesta con una delle tipiche fratture da fragilità ossea: alle vertebre, al femore o all'omero, a seguito di traumi spesso banali.

Come è fatto un osso e perché si indebolisce? Cosa c'entra la menopausa con l'osteoporosi? Come prevenire la malattia con comportamenti e stili di vita? Quali sono gli esami da fare per scoprire se si ha il disturbo? E se si scopre di averla, quale terapia seguire?

A tutte queste domande ha risposto Maria Luisa Bianchi del Centro Malattie Metaboliche Ossee; Istituto Auxologico Italiano IRCCS, Milano; Segretario Generale Lega Italiana Osteoporosi onlus lo scorso 20 luglio 2016 in diretta web, facendo chiarezza sulla malattia e fornendo preziosi suggerimenti su prevenzione e cura.

Per vedere l'intervista a cura del Direttore editoriale di Dica33, Nicola Miglino, clicca qui.


Notizie e aggiornamenti:

Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube