Sesso al femminile? Nella mezza età è più soddisfacente

14 ottobre 2016
Aggiornamenti e focus

Sesso al femminile? Nella mezza età è più soddisfacente



Tags:

Maggiore fiducia in se stesse, conoscenza più approfondita del proprio corpo e delle proprie emozioni e grande libertà di comunicazione con il partner. Sono questi alcuni degli elementi che rendono il sesso più soddisfacente nella mezza età, almeno per quanto riguarda le donne. Lo dicono i ricercatori statunitensi guidati da Holly Thomas dell'Università di Pittsburgh, autori di uno studio presentato nel corso del congresso annuale della North american menopause society di Orlando, in Florida.

«A differenza di quanto si potrebbe pensare, il passare degli anni può rendere la vita sessuale ancora più piacevole» spiega l'autrice della ricerca nella quale sono state coinvolte circa 40 donne di età compresa tra 45 e 60 anni, tutte eterosessuali tranne un paio. Come sottolineano gli autori, molti studi sull'argomento si focalizzano sui problemi che le donne devono affrontare con l'arrivo della mezza età, dal calo della libido alla secchezza vaginale, mentre lo studio presentato a Orlando è stato condotto con una metodologia differente.

«Ci siamo confrontati con le partecipanti faccia a faccia, per capire se ci fosse qualche altro pezzo utile per completare il puzzle» dice Thomas, spiegando che molte delle intervistate hanno dichiarato di vivere meglio i rapporti sessuali rispetto a quando erano più giovani. E quelle che si lamentavano della propria vita sessuale poco soddisfacente davano la colpa allo stress legato al lavoro o alla famiglia e non all'arrivo della menopausa o di altri cambiamenti fisiologici del tempo che passa.

«Le donne in questa fascia di età attraversano una fase molto complessa della loro vita ed è importante capire che la soddisfazione sessuale nella mezza età non è solo una questione di biologia» commenta Jan Leslie Shifren, del Massachusetts general hospital che suggerisce alle donne di cercare di agire sui fattori modificabili come la secchezza vaginale per la quale possono essere utilizzati ormoni a livello locale o creme lubrificanti. «Anche parlare in modo chiaro con il partner può aiutare a rendere più soddisfacente la vita sessuale: nuove posizioni o nuove intimità possono aiutare molto il piacere della coppia» conclude.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa