Miracoli: tocca al limone

11 ottobre 2002
Aggiornamenti e focus

Miracoli: tocca al limone



Tags:
Non è una novità, lo si sapeva nel secolo scorso: un cucchiaino di succo di limone può distruggere gli spermatozoi in una manciata di secondi, ma anche la Pepsi-cola può avere un effetto, benché minimo, inibitore sulla mobilità dello sperma.
Il concetto è stato ribadito da un professore di ginecologia e ostetricia australiano dell'Università di Melbourne, Roger Short, il quale, forte dell'esperienza delle donne mediterranee che usavano una fetta di limone come barriera anticoncezionale, ha voluto approfondire le conoscenze sul fenomeno che potrebbe essere efficace anche contro il virus HIV. Effettivamente il pH del succo di limone si aggira tra 2.2 e 2.6, e soluzioni al 10% sono in grado di uccidere il virus in coltura molto rapidamente, mentre al 20% immobilizzano al 100% gli spermatozoi in 30 secondi.
L'autore della ricerca ha voluto, però, sottolineare la necessità di proseguire le indagini e di testare il fenomeno prima nei Primati e poi nell'uomo.
E poi, si sa, i rimedi della (tris)nonna vanno bene per smacchiare la tovaglia o schiarire le sopracciglia, ma quando si parla di salute e sicurezza forse è meglio andarci più cauti. Può essere azzardato e rischioso per la sicurezza della popolazione, "invitare" a usare un batuffolo di ovatta imbibito di limonata come contraccettivo e/o profilattico contro le malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre il metodo può risultare poco confortevole qualora fossero presenti minime lesioni, per altro molto probabili vista la delicatezza e la sensibilità della zona interessata dal trattamento.

Simona Zazzetta

Fonti
  • Aids Channel
  • In vitro inhibition of sperm motility by some local mineral water drinks
    Contraception 1987 Oct;36(4):435-40



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa