Dare aria al timpano?

20 giugno 2008
Aggiornamenti e focus

Dare aria al timpano?



Tags:
Tra gli interventi eseguibili in regime di day surgery, in pratica tutti quelli che non richiedano più di 12 o al massimo 24 ore di degenza, quelli all'orecchio sono molto frequentii in particolare nel periodo neonatale. La miringotomia, perforazione terapeutica della membrana timpanica, attuata per far uscire il muco nell'otite media essudativa, è uno di questi. Ma è sempre necessario l'intervento chirurgico? La risposta non è univoca. Quello che è certo è che nella maggior parte dei casi l'otite si risolve spontaneamente o con le terapie mediche prescritte. Esistono però casi nei quali la situazione è degenerata al punto da rendere indispensabile l'intervento. Ma che cos'è l'otite media essudativa? Otite media essudativa
Si tratta di una vera e propria infezione batterica dell'orecchio medio, a volte esito della sovrainfezione di un versamento timpanico ma anche di una infezione acuta delle adenoidi. È una patologia molto più comune nell'infanzia, anche se la precoce copertura antibiotica, a volte eccessiva per la verità, da parte dei pediatri ha ridotto l'occorrenza di questi episodi infettivi. Permangono però i casi di otite catarrale cronica, a causa della persistenza di un versamento catarrale all'interno della cassa del timpano, nonostante la risoluzione dell'infezione e quindi del dolore. Il sintomo dominante è l'intenso mal d'orecchi spesso accompagnato da febbre e da rinite. Nei bambini più piccoli è tipico portare la mano all'orecchio. Il dolore poi aumenta ulteriormente ed è osservabile una protrusione della membrana verso l'esterno a causa del pus che si accumula progressivamente nella cassa del timpano. La presenza del versamento è causa di sordità di tipo trasmissivo. Un deficit uditivo che secondo molti studi può alterare lo sviluppo del linguaggio. In questa situazione diagnosi precoce e trattamento di queste sordità potrebbero essere di beneficio, anche se non vi sono studi controllati che confrontino i risultati a lungo termine di persone con deficit uditivo sottoposte o non sottoposte a screening. Il problema è che circa il 5% dei bambini con otite cronica, che non guarisce spontaneamente o grazie ai farmaci, corre il rischio di patologie più gravi, quali la fibrosi dell'orecchio medio. In queste situazioni diventa di vitale importanza l'intervento di miringotomia.

Come si svolge l'intervento
Si tratta di una incisione della membrana del timpano, seguita dall'aspirazione delle secrezioni e dall'apposizione di un drenaggio transtimpanico, una piccola valvola di materiale plastico (un tubicino) che mantiene aperta la perforazione, consentendo la ventilazione dall'esterno. La procedura è della durata di 5-10 minuti appena ed è un intervento reversibile al bisogno. Nei bambini è indispensabile l'anestesia generale seguita da un breve ricovero diurno, mentre negli adulti viene eseguita a livello ambulatoriale. Il drenaggio viene poi espulso spontaneamente nel giro di 4-8 mesi mentre la presenza della piccola perforazione non comporta alcun problema funzionale, anzi permette grazie all'aspirazione delle secrezioni di ripristinare l'udito. Unica precauzione post-intervento evitare bagni in mare o in piscina. Gli studi, peraltro, non sono stati in grado di confermare in modo univoco che l'intervento garantisca un miglioramento a lungo termine dell'udito e della capacità verbale tale da far passare in secondo piano le complicanze, quali l'ispessimento della membrana timpanica o la fuoriuscita di pus dall'orecchio, che riguardano la metà dei piccoli pazienti. Si può concludere che non esistendo una linea di condotta valida in tutti i casi si deve decidere caso per caso.

Marco Malagutti



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite

Orecchie naso e gola
11 gennaio 2023
Vertigini
Soffro di vertigini. Ho malattia menier orecchia sinistra...

1 risposta
1 risposta
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa