Spiagge a misura di bambino

16 giugno 2010
Aggiornamenti e focus

Spiagge a misura di bambino



Tags:
Le spiagge a misura di bambino? Hanno mare pulito e rive basse, sono fornite di strutture ricettive nelle immediate vicinanze (ma senza discoteche e club) e dispongono di ampie zone d'ombra che offrano riparo nelle ore più calde. E soprattutto devono essere coperte di sabbia anziché sassi o ciottoli, scomodi quando si vuole giocare o correre. Così almeno la pensa un campione di 115 pediatri, intervistati dall'Università di Milano Bicocca per individuare le 25 località marittime più adatte ai bambini di età inferiore ai sei anni: l'indagine, ideata da Italo Farnetani, pediatra e docente di comunicazione all'Università Bicocca di Milano, è alla sua terza edizione e se nel 2008 e 2009 la selezione era stata effettuata tra le spiagge più "mondane", quest'anno invece lo sguardo si è concentrato sulle località "naturali". Difficile allora stupirsi se a prevalere nella classifica sono Sardegna e Sicilia, con sei centri balneari per ciascuna, seguite dalla Calabria con cinque e dalla Puglia con due. Ma ecco nel dettaglio l'elenco compilato dall'Università Bicocca, in ordine rigorosamente alfabetico.

BARI SARDO (Ogliastra): accanto a un arenile di spiaggia finissima ci sono rocce di granito rosa. A pochi chilometri si può far visita al faro di Capo Bellavista.

BOVALINO (Reggio Calabria): alle porte del paese c'è una spiaggia libera e incontaminata lunga 500 metri.

BOVA MARINA (Reggio Calabria): piccolo paese fuori dai circuiti turistici tradizionali. La spiaggia è riparata dalle correnti.

CALA DOMESTICA (Carbonia-Iglesias): una perla di sabbia finissima fra pareti di roccia. Sulla spiaggia anche i resti dei depositi di una vecchia miniera.

CAPO CODA CAVALLO (Olbia-Tempio): due le spiagge ed entrambe godono di un panorama eccezionale, da Cala Brandinchi si vede l'isola Tavolara, mentre Lu Impostu è una lingua sabbiosa fronteggiante uno stagno.

CARIATI (Cosenza): il borgo fortificato durante l'estate si trasforma in una cittadina ricca di eventi culturali. Il lungomare viene chiuso al traffico dalle 19.

CASUZZE (Ragusa): sulla battigia si vende il pesce appena pescato. La spiaggia è riparata dai venti di tramontana e di ponente.

IS ARUTTAS (Oristano): è detta la spiaggia del riso per la sabbia formata da chicchi di quarzo.

ISOLA DI SAN PIETRO (Carbonia-Iglesias): possibilità di scegliere tra quattro spiagge (La Caletta, Punta Nera, Girin e Guidi). In caso di vento si possono trovare zone protette.

MARINA DI LIZZANO (Taranto) : per una cinquantina di metri dalla battigia il mare arriva al ginocchio.

MARINA DI OROSEI (Nuoro): le due spiagge migliori per ini sono Berchida, con acqua molto bassa, e Bidderosa, dove c'e' una pineta.

MARINA DI PESCOLUSE
(Lecce): dune di sabbia finissima e bianca, acqua bassa e trasparente.

MARINA DI PISTICCI (Matera): mare quasi sempre calmo, tanto verde e spiaggia ben attrezzata.

MIRTO CROSIA E PIETRAPAOLA (Cosenza): i due paesi delimitano un tratto di costa con spiagge poco frequentate ma facilmente raggiungibili.

PORTO PALO DI MENFI (Agrigento): il paese è in una zona collinare, poco edificata e molto tranquilla. Ottimi ristoranti di pesce nei dintorni.

SANTA CATERINA DELLO IONIO (Catanzaro): per i genitori possibilità di fareimmersioni in cerca di relitti sommersi.

SCOGLITTI (Ragusa): località al riparo dal vento di tramontana e di ponente. L'acqua per i primi 30 metri è molto bassa.

TORRETTA GRANITOLA (Trapani): borgo marinaro in cui è forte la tradizione della salatura delle sarde.

TRE FONTANE (Trapani): arenile di circa dieci chilometri e acqua bassa fino a 300 metri.

VENDICARI (Siracusa): oasi circondata da un parco naturale, con spiaggia lontano dalla strada. Si trova tra Noto e Pachino. (segue)

CAVALLINO - JESOLO PINETA: un'ampia zona di spiaggia libera, poco frequentata con alberi, vicino a Jesolo e Lido di Venezia, zone indicate nell'elenco delle spiagge mondane.

MARINA DI GROSSETO (GR): ampia spiaggia. E' una località interamente costruita all'interno di una pineta, pertanto dispone di ampie zone d'ombra, e piste ciclabili pianeggianti.

LIDO DI LATINA (LT): c'è la possibilità di vivere tutto il litorale del Circeo, daLido di Latina che rappresenta la punta nord a Sabaudia che rappresenta la punta sud, pertanto si tratta di una zona particolarmente verde.

PORTO SAN GIORGIO (FM): l'acqua è particolarmente bassa.

VASTO MARINA (CH): sei chilometri di spiaggia sabbiosa che vanno dal Golfo di Vasto a San Salvo. C'è la possibilità di raggiungere rapidamente la riserva naturale di Punta Aderci, ove c'è una spiaggia di 2 km immersa nella macchia mediterranea raggiungere anche la località di Petacciato Marina, caratterizzata da ampie spiagge.




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa