Cartelle on line

20 giugno 2008
Aggiornamenti e focus

Cartelle on line



Tags:
Ecco un bell'esempio dei servizi che internet può offrire in tema di salute. Il provider svizzero Dr.Globe offre, a pagamento, uno spazio riservato e sicuro dove immagazzinare tutti i dati che si ritengono necessari per una corretta gestione della propria salute. Le comunicazioni con il server sono criptate e possono avvenire solo dopo aver accettato, sul proprio computer, la certificazione Swisskey. Dopo quest'autenticazione è possibile registrarsi direttamente on line, pagando con carta di credito, e iniziare ad inserire i propri dati sanitari. Le procedure d'inserimento sono molto semplici e in ogni momento si può accedere al proprio account per aggiornarlo, inserendo o eliminando delle informazioni. Il sito propone diverse tipologie di abbonamento annuale per l'utente privato ad un costo modesto, un abbonamento riservato ai medici e uno per i farmacisti. Il servizio è aperto a tutti, non è necessario essere cittadini svizzeri.

Carta d'emergenza


Una carta personalizzata, tipo carta di credito, che riporta i propri dati anagrafici, il gruppo sanguigno, eventuali patologie croniche, generalità e recapito del proprio medico, codice d'emergenza. Il codice consente a qualsiasi operatore sanitario di accedere, attraverso il sito, alle informazioni sanitarie essenziali di quel paziente, come allergie, intolleranze, vaccinazioni. Utile da portare sempre con sé, può essere utilizzata in caso di ricovero presso un pronto soccorso in tutto il mondo. La carta si ordina tramite il sito e viene spedita a domicilio.

Abbonamento base


Raccoglie i dati essenziali come allergie, vaccinazioni eseguite, terapie in corso; indirizzi e recapiti telefonici dei propri familiari e medici da contattare in caso di necessità.
Include anche la carta d'emergenza e la possibilità di registrare gratuitamente i propri figli, fino al compimento dei 5 anni (la carta per i bambini va acquistata a parte).

Abbonamento premium

Maggior spazio disponibile per inserire la propria storia sanitaria: si possono caricare e salvare documenti interi: radiografie, tracciati di esami, cartelle cliniche.
Si può condividere l'accesso con il proprio medico, specificando se egli avrà solo la possibilità di consultare i dati oppure anche quella di aggiornarli.
Oltre alla carta d'emergenza e alla registrazione gratuita per i bambini, offre un servizio di messaggistica sicuro e confidenziale con il proprio medico; anche il medico però deve possedere un health account.

Abbonamento Pro riservato ai medici

Consente di gestire on line un archivio con tutte le informazioni sui propri pazienti, di comunicare e scambiare documenti con i pazienti titolari di abbonamento premium. Dal mese di giugno, inoltre, il medico può inviare le prescrizioni direttamente alla farmacia del suo paziente, consentendo un notevole risparmio di tempo.

Elisa Lucchesini



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa