Dalacin-C

19 settembre 2019

Dalacin-C





Dalacin-C è un farmaco a base del principio attivo Clindamicina Cloridrato, appartenente al gruppo terapeutico Antibatterici lincosamidici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Pfizer Italia S.r.l..


TITOLARE AIC:

Pfizer Italia S.r.l.

MARCHIO:

Dalacin-C

PRINCIPIO ATTIVO:

Clindamicina Cloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO:

Antibatterici lincosamidici


CONFEZIONI E FORMULAZIONI DISPONIBILI DI Dalacin-C


I foglietti illustrativi di Dalacin-C sono disponibili per le seguenti confezioni. Clicca su una delle confezioni per accedere alla scheda completa e al foglietto illustrativo (bugiardino):


A COSA SERVE Dalacin-C (Clindamicina Cloridrato)


DALACIN C capsule è indicato nel trattamento delle gravi infezioni sostenute da germi anaerobi sensibili, nonché nel trattamento delle gravi infezioni sostenute da stafilococchi, streptococchi e pneumococchi. DALACIN C capsule si è dimostrato efficace nel trattamento di infezioni sostenute da stafilococchi resistenti ad altri antibiotici: essendo però stati isolati ceppi di stafilococchi resistenti alla clindamicina, in corso di terapia con questo antibiotico dovrebbero essere eseguiti dei test di sensibilità.

La clindamicina per via orale può essere utilizzata nelle infezioni ginecologiche e pelviche da Chlamydia trachomatis solo come terapia di mantenimento nei soggetti già trattati per via endovenosa.

La clindamicina è efficace nel trattamento delle infezioni opportunistiche da Toxoplasma gondii e Pneumocystis jiroveci in pazienti immunocompromessi.

L'impiego della clindamicina dovrebbe essere riservato a pazienti allergici alla penicillina o a pazienti per i quali a giudizio del medico la penicillina non sia indicata.

Il farmaco può essere somministrato insieme ad altri antibiotici se necessario.

In considerazione della possibile insorgenza di gravi coliti, il medico prima di iniziare una terapia con DALACIN C capsule, dovrebbe valutare attentamente la possibilità, anche in relazione alla natura dell'infezione da trattare, di utilizzare in alternativa farmaci meno tossici.

Dalacin-C (Clindamicina Cloridrato) può essere utilizzato per la cura di varie malattie e patologie come:




Ultimi articoli