Magnesio Carbonato e Acido Citrico Nova Argentia 2g/3,5g

20 febbraio 2020

Magnesio Carbonato e Acido Citrico Nova Argentia 2g/3,5g




Magnesio Carbonato e Acido Citrico Nova Argentia 2g/3,5g è un farmaco a base di magnesio carbonato leggero + acido citrico anidro, appartenente al gruppo terapeutico Lassativi. E' commercializzato in Italia da Industria Farmaceutica Nova Argentia S.p.A..


Confezioni e formulazioni di Magnesio Carbonato e Acido Citrico Nova Argentia 2g/3,5g (magnesio carbonato leggero + acido citrico anidro) disponibili e foglietto illustrativo


Seleziona una delle seguenti confezioni di Magnesio Carbonato e Acido Citrico Nova Argentia 2g/3,5g (magnesio carbonato leggero + acido citrico anidro) per accedere alla scheda relativa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):


A cosa serve Magnesio Carbonato e Acido Citrico Nova Argentia 2g/3,5g (magnesio carbonato leggero + acido citrico anidro) e perchè si usa


Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.



Come usare Magnesio Carbonato e Acido Citrico Nova Argentia 2g/3,5g (magnesio carbonato leggero + acido citrico anidro): posologia, dosi e modo d'uso


1 - 2 compresse al giorno sciolte in acqua tiepida.  

Accompagnare l'assunzione con una adeguata quantità d'acqua. È preferibile l'assunzione del farmaco a stomaco pieno e durante l'arco della giornata, poichè l'effetto solitamente si ottiene entro 2 - 6 ore dalla somministrazione; è quindi sconsigliabile assumere il farmaco prima di coricarsi. La dose corretta è quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli. È consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste. Quando è necessario, la dose può essere poi aumentata, senza mai superare quella massima indicata. Una dieta ricca di liquidi favorisce l'effetto del medicinale. I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e in ogni caso per non più di sette giorni consecutivi.



Controindicazioni: quando non dev'essere usato Magnesio Carbonato e Acido Citrico Nova Argentia 2g/3,5g (magnesio carbonato leggero + acido citrico anidro)


  • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti;
  • dolore addominale acuto o di origine sconosciuta;
  • nausea o vomito; - ostruzione o stenosi intestinale;
  • sanguinamento rettale di origine sconosciuta;
  • malattia intestinale infiammatoria attiva, ad es. morbo di Crohn;
  • colite ulcerosa;
  • grave stato di disidratazione;
  • malattie renali.



Magnesio Carbonato e Acido Citrico Nova Argentia 2g/3,5g (magnesio carbonato leggero + acido citrico anidro) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Il medicinale deve essere usato solo in caso di necessità, sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto. Magnesio carbonato e acido citrico può causare ritenzione idrica materna.



Quali sono gli effetti collaterali di Magnesio Carbonato e Acido Citrico Nova Argentia 2g/3,5g (magnesio carbonato leggero + acido citrico anidro)


Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati di Magnesio carbonato e acido citrico, organizzati secondo la classificazione sistemica organica MedDRA. Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza dei singoli effetti elencati.

Disturbi del metabolismo e della nutrizione

Perdita di elettroliti, nutrienti e fluidi (per uso prolungato). L'uso protratto di magnesio può determinare ipermagnesiemia in pazienti con insufficienza renale, con una sequela di effetti indesiderati, fra cui vertigine e stordimento.

Patologie gastrointestinali

Nausea, vomito, coliche e evacuazioni severe.

Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo

Dolori addominali, crampi.



Magnesio Carbonato e Acido Citrico Nova Argentia 2g/3,5g (magnesio carbonato leggero + acido citrico anidro) è utilizzato per la cura delle seguenti patologie:



Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico


Farmaci:


Ultimi articoli
Cioccolato: vero o falso?
12 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Cioccolato: vero o falso?
La tua alimentazione è sana?
10 febbraio 2020
Quiz e test della salute
La tua alimentazione è sana?
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube