Phalanx

05 aprile 2020

Phalanx




Phalanx è un farmaco a base di minoxidil, appartenente al gruppo terapeutico Dermatologici. E' commercializzato in Italia da Mibe Pharma Italia S.r.l..


Confezioni e formulazioni di Phalanx (minoxidil) disponibili e foglietto illustrativo


Seleziona una delle seguenti confezioni di Phalanx (minoxidil) per accedere alla scheda relativa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):


A cosa serve Phalanx (minoxidil) e perchè si usa


Phalanx 50 mg/ml è indicato per il trattamento dell'alopecia androgenetica in uomini dai 18 ai 65 anni di età.



Come usare Phalanx (minoxidil): posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Applicare 1 ml di Phalanx 50 mg/ml due volte al giorno (al mattino e la sera) sulle zone affette del cuoio capelluto.

La quantità applicata quotidianamente, ovvero 2 x 1 ml di soluzione, non deve essere superata, indipendentemente dalla dimensione dell'area del cuoio capelluto colpita.

Popolazione pediatrica di età inferiore a 18 anni e pazienti dai 65 anni in su

Phalanx 50 mg/ml non deve essere usato in questi gruppi di pazienti, poichè non sono disponibili risultati di efficacia e sicurezza derivati da studi controllati in questi gruppi di età.

Popolazioni speciali

Non ci sono raccomandazioni specifiche per l'uso nei pazienti con danno renale o compromissione epatica.

Donne

Per le donne, è disponibile Phalanx 20 mg/ml.

Modo di somministrazione

Uso cutaneo.

Phalanx 50 mg/ml è per uso esterno sul cuoio capelluto asciutto. Le istruzioni per l'uso devono essere seguite attentamente e l'applicazione del medicinale su altre parti del corpo oltre il cuoio capelluto è controindicata.

Lavare scrupolosamente le mani dopo l'applicazione di Phalanx 50 mg/ml, per evitare il contatto accidentale con mucose e occhi.

Dopo l'applicazione di Phalanx 50 mg/ml, i capelli devono essere acconciati come di consueto. Tuttavia, il cuoio capelluto non deve essere bagnato per circa 4 ore. Questo impedirà che Phalanx 50 mg/ml venga lavato via.

Ogni confezione di Phalanx 50 mg/ml contiene 2 differenti applicatori spray a pompa:

  • Un applicatore pre-assemblato per l'applicazione su un'area estesa
  • Un applicatore separato con una estremità estensibile per aree più piccole
Entrambi gli applicatori possono essere scambiati staccando un applicatore e sostituendolo con l'altro.

Per una dose di 1 ml, sono necessari 6 erogazioni dello spray.

Istruzioni per l'uso/applicazione

La soluzione è spruzzata direttamente sul cuoio capelluto nell'area della perdita dei capelli. Per fare ciò, premere la pompa 6 volte. Dopo ogni applicazione, il liquido deve essere distribuito sull'area colpita con la punta delle dita, evitando così l'inalazione della nebulizzazione.

Durata d'uso

L'insorgenza e l'estensione della crescita dei capelli differiscono nei singoli pazienti.

In generale, è richiesto un trattamento effettuato 2 volte al giorno per 2-4 mesi prima di prima di poter vedere un effetto. Per mantenere l'effetto, si raccomanda di continuare con 2 applicazioni al giorno, senza interruzioni. Non saranno ottenuti risultati migliori applicando quantità maggiori di Phalanx 50 mg/ml oppure applicandolo più frequentemente. Riguardo il possibile effetto terapeutico, c'è sufficiente esperienza clinica per un periodo di trattamento fino a 1 anno.

Se non si ottiene un effetto dopo 4 mesi, il trattamento deve essere sospeso.

In alcuni pazienti, è stato osservato un incremento temporaneo della perdita di capelli da 2 a 6 settimane dopo l'inizio del trattamento. Questo effetto è dovuto al fatto che la fase di riposo (fase telogen) del ciclo di crescita dei capelli è più breve nei follicoli piliferi trattati con minoxidil e la fase di crescita (fase anagen) è raggiunta più rapidamente. Questo stimola la crescita di nuovi capelli che fa cadere dal cuoi capelluto quelli “vecchi“, non più attivi. Ciò determina l'impressione inziale di una perdita di capelli. Tuttavia, questo evento è accompagnato da una maggiore ricrescita di capelli. Questo effetto si riduce entro qualche settimana e può essere interpretato come il primo segnale dell'effetto di minoxidil.

Dosaggio troppo basso

Se viene applicata una quantità troppo ridotta di Phalanx 50 mg/ml o se una dose viene dimenticata, l'utilizzatore non deve compensare la dose dimenticata. In questo caso, si deve continuare il trattamento con la dose raccomandata.

È necessario continuare il trattamento per migliorare e mantenere la crescita dei capelli. In caso contrario, potrà verificarsi nuovamente una perdita di capelli.



Controindicazioni: quando non dev'essere usato Phalanx (minoxidil)


Phalanx 50 mg/ml non deve essere usato nei seguenti casi:

  • ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.,
  • in donne, a causa di possibili segni di crescita reversibile ed esteticamente traumatica di peli facciali, durante il trattamento
  • uso concomitante di bendaggio occlusivo o altre preparazioni mediche ad uso topico sul cuoio capelluto,
  • improvvisa o irregolare perdita di capelli,
  • in utilizzatori con qualsiasi anomalia del cuoio capelluto (inclusi psoriasi, eritema solare, cuoio capelluto rasato o nel caso in cui il cuoio capelluto sia interessato da scottature o cicatrici).



Phalanx (minoxidil) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Phalanx 50 mg/ml è indicato solo in pazienti maschi e non deve essere usato in donne in gravidanza o in caso di allattamento.

Gravidanza

Non sono disponibili studi adeguati e ben controllati in donne. Studi sugli animali hanno mostrato un rischio per il feto a livelli di esposizione molto alti rispetto a quelli considerati per l'esposizione umana. Esiste potenzialmente un rischio di danno fetale nell'uomo (vedere paragrafo 5.3).

Allattamento

Il minoxidil assorbito a livello sistemico è escreto nel latte umano. L'effetto di minoxidil sui neonati/infanti non è noto.



Vedi patologie correlate:



Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico


Farmaci:


Ultimi articoli
Lipomi: cosa sono e quando intervenire
21 febbraio 2020
Notizie e aggiornamenti
Lipomi: cosa sono e quando intervenire
Cisti sebacea: come si sviluppa, come si cura
19 febbraio 2020
Notizie e aggiornamenti
Cisti sebacea: come si sviluppa, come si cura
Le cause della eiaculazione dolorosa
12 febbraio 2020
Notizie e aggiornamenti
Le cause della eiaculazione dolorosa
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube