Baytril Flavour 25 mg/ml os sosp. flac. 8,5 ml per gatti

26 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Baytril Flavour

Baytril Flavour 25 mg/ml os sosp. flac. 8,5 ml per gatti


Tags:

TITOLARE:

Elanco Italia S.p.A.

MARCHIO

Baytril Flavour

CONFEZIONE

25 mg/ml os sosp. flac. 8,5 ml per gatti

FORMA FARMACEUTICA
sospensione

PRINCIPIO ATTIVO
enrofloxacina

GRUPPO TERAPEUTICO
Antibiotici

RICETTA
ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
28,40 €

CONFEZIONI DI BAYTRIL FLAVOUR DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Baytril Flavour 25 mg/ml os sosp. flac. 8,5 ml per gatti

per il trattamento di infezioni batteriche singole o miste del tratto respiratorio, gastrointestinale e urinario, della cute o di ferite causate dai seguenti batteri Gram-negativi e Gram-positivi sensibili all'enrofloxacin: Stafilococchi, E. coli, Haemophilus spp. e Pasteurella spp.

MODO D'USO

Come si usa Baytril Flavour 25 mg/ml os sosp. flac. 8,5 ml per gatti

per uso orale nei gatti. Il prodotto non deve essere somministrato con il cibo. Il dosaggio è di 5 mg di enrofloxacina per kg di peso corporeo (p.c.) una volta al giorno. Questo dosaggio equivale a 0,2 ml per kg di peso corporeo una volta al giorno. Il trattamento solitamente viene somministrato per 5 - 10 giorni consecutivi. Il trattamento deve essere riconsiderato, qualora non si osservi alcun miglioramento delle condizioni dopo 3 giorni di trattamento. Per garantire un dosaggio corretto, il peso corporeo deve essere misurato il più accuratamente possibile, per evitare sovradosaggi o sottodosaggi. Non superare il dosaggio raccomandato.
Somministrazione del prodotto: agitare bene per 15 secondi prima dell'uso, aspirare nella siringa il dosaggio adeguato, somministrare direttamente sulla parte posteriore della lingua. Al fine di evitare contaminazioni crociate, la stessa siringa non deve essere utilizzata per animali diversi. Pertanto una siringa deve essere utilizzata solo per un animale. Dopo la somministrazione la siringa deve essere pulita con acqua di rubinetto e conservata nell'astuccio insieme al prodotto. Una siringa da 3 ml con scala graduata da 0,1 ml, è fornita con ogni confezione da 8,5 ml e 15 ml. Per gatti di peso inferiore a 2 kg, deve essere impiegata una siringa da 1 ml monouso per piccoli dosaggi con scala graduata da 0,01 ml, disponibile in commercio.

AVVERTENZE

non usare in caso di nota resistenza ai chinoloni, a causa della resistenza crociata pressoché totale con questi composti e della resistenza crociata completa con gli altri fluorochinoloni. Negli animali in cui la somministrazione del medicinale veterinario sia associata ad eccessiva salivazione o negli animali in cui si è avuta difficoltà a somministrare la dose richiesta, la somministrazione deve essere sospesa e deve essere impiegata una terapia alternativa.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: l'utilizzo dei fluorochinoloni deve limitarsi al trattamento di condizioni cliniche che hanno risposto scarsamente, o che si ritiene possano rispondere scarsamente, ad altre classi di antimicrobici. Se possibile, i fluorochinoloni devono essere usati esclusivamente in base ai risultati dell'antibiogramma. Un utilizzo diverso dalle istruzioni fornite, può condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti ai fluorochinoloni e allo stesso tempo ridurre l'efficacia del trattamento con altri chinoloni a causa di possibile resistenza crociata. Durante l'uso del medicinale veterinario, è necessario attenersi ai regolamenti ufficiali e locali sull'uso di prodotti antimicrobici. Enrofloxacin è parzialmente escreto attraverso i reni; l'escrezione pertanto, come per tutti i fluorochinoloni, può essere ritardata negli animali con danno renale in atto. Il medicinale veterinario deve essere impiegato con cautela negli animali con grave compromissione renale o epatica. Nei gatti, quando si superano le dosi raccomandate, possono manifestarsi effetti retinotossici inclusa cecità irreversibile. La sicurezza di enrofloxacin in gattini del peso inferiore a 0,5 kg o di età inferiore alle 8 settimane, non è stata testata.


Data ultimo aggiornamento: 19/01/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa